Ferragosto Bologna 2022, gli eventi per chi rimane in città

Il significato e la storia del 'Capodanno estivo' e qualche idea per non allontarsi troppo dalle Due Torri, tra musica, cultura e buon cibo

Le Serre dei Giardini Margherita, tra i ritrovi serali preferiti dai bolognesi

Le Serre dei Giardini Margherita, tra i ritrovi serali preferiti dai bolognesi

 

Bologna, 14 agosto 2022 - Ferragosto è il Capodanno estivo, e spesso alla sua vigilia - proprio come accade a dicembre - non ci si è ancora organizzati. Tanto poi si decide all'ultimo. Ma cosa si festeggia? Il termine deriva dal latino Feriae Augusti, il riposo di Augusto. La festività fu, infatti, istituita nel 18 a.C. dall'imperatore romano per garantire a tutti un adeguato periodo di riposo. In antichità Ferragosto si celebrava con corse di cavalli e agghindando i buoi con fiori.

Leggi anche Tante idee per il weekend di Ferragosto - Cosa fare se si va in Romagna - Meteo Ferragosto, le previsioni per il weekend e per lunedì in Emilia Romagna

Questa ricorrenza si è poi radicata fortemente nel corso della storia italiana, soprattutto grazie alla Chiesa Cattolica che la fece coincidere con l'Assunzione di Maria - spostandola dai primi di agosto al 15 - e allo Stato Pontificio che in epoca rinascimentale la istituì ufficialmente. Al giorno d'oggi è ancora molto sentita e i modi per celebrarla sono i più disparati: alberi della cuccagna in spiaggia, fuochi d'artificio sul mare, falò, concerti al porto, processioni, grigliate, notti bianche, "bagni a mezzanotte" e molto altro.

Il mare, ovviamente, fa da protagonista. Ma cosa fare se si resta in città? Bologna è "una mamma che abbraccia" e offre sempre una soluzione. Ecco qualche proposta per lunedì 15 agosto, in città e fuori porta, per chi rimane.

Get up! Ferragosto funky sui colli

Giorgio Cencetti in arte Farrapo è un dj, produttore e musicologo bolognese. Nei suoi venti anni di carriera si è esibito in tutta Europa, in Brasile e negli Stati Uniti. Influenzato dalle culture musicali di tutto il mondo, Farrapo propone una musica poliedrica e coinvolgente, ricca di suggestioni vintage miscelate con vari stili di musica elettronica per il dancefloor. Si esibirà presso il Fienile Fluò, via Paderno 9, immerso nella frescura dei colli, con i colori del tramonto a fare da sfondo. L'appuntamento è alle 19.30, ingresso a 10 con consumazione compresa. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 589484.

Ferragosto a Villa Revedin

Villa Revedin, piazzale Bacchelli 4, è la sede da 90 anni del Seminario Arcivescovile di Bologna. Lo spazio, nel corso della storia, è stato spesso utilizzato come punto di riferimento per organizzare progetti di solidarietà. Per Ferragosto, invece, la villa sarà luogo di incontro per le famiglie, con mostre allestite nel rifugio antiaereo, parco giochi e spettacoli di animazione. Chiuderà la festa il Cinema nel Parco, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Per informazioni e aggiornamenti contattare il numero 0513392911 o visitare il sito dedicato.

Ferragosto alle Serre

Un appuntamento fisso dell'estate: Ferragosto alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134. Relax, refrigerio e musica con il set di Filibalou e Red Chocolate, dalle 17 a tarda notte. Ingresso gratuito.

Respighi Suite: concerto e visita guidata in Certosa

Una visita guidata dedicata al grande compositore bolognese Ottorino Respighi, presso il Museo Monumentale della Certosa, sarà seguita dal concerto "Le Antiche Arie e danze per liuto". Il ritrovo è presso l'ingresso principale in via della Certosa 18, alle 21. Il biglietto può essere acquistato online oppure presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore, ma anche presso la Certosa la sera stesso dell'evento: il costo intero è 22 euro e 18 euro il ridotto.

Crinali 2022, Musica a Grizzana Morandi

Grizzana Morandi (Bologna), il suggestivo borgo medievale famoso per la Rocchetta Mattei, farà da sfondo a una serata di musica con Carlo Maver (flauto e bandoneon) e Joe Pisto (chitarra e voce). Il duo accompagnerà l'ascoltatore in un percorso musicale tra sonorità mediterranee e invenzioni melodiche, con la direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver. L'evento è presso Villa Mingarelli, via Pietrafitta 46, alle 18.30. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3295652996.

La Cicala D'oro, pranzo di Ferragosto con le Cucine Popolari

Torna l'appuntamento con Cucine Popolari anche d'estate: pranzo a menù unico (con carne o vegetariano) a 25 euro, presso il Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485). La quota, che andrà a sostenere le attività solidali, permetterà di assistere alle finali de "La Cicala D'Oro", il primo concorso nazionale per stand up comedian, che inizierà alle 14.30 e andrà avanti fino alla sera. Dieci comici e comiche si alterneranno ogni 30 minuti sfilando sul palco di Teatri di Vita, di fronte a pubblico e giuria. Solo tre di loro passeranno alla finalissima serale per conquistare il premio (alle 21).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro