Festival del tortellino Bologna 2019, il programma

Domenica 6 ottobre dalle 11,30 alle 22,30 l'ottava edizione, con 23 ricette diverse. Intanto è pronto il disciplinare

Il 6 ottobre a Palazzo Re Enzo c'è il Festival del tortellino

Il 6 ottobre a Palazzo Re Enzo c'è il Festival del tortellino

Bologna, 2 ottobre 2019 - All'ottavo anno di vita, il festival del Tortellino ch andrà in scena a Palazzo Re Enzo il 6 ottobre, è riuscito ad ottenere una cosa molto positiva che si attendeva da 45 anni: presto sarà pronto il disciplinare del tortellino bolognese, la cui ricetta per brodo e ripieno, fu depositata nel 1974. Lo annuncia il presidente della risto-associazione tOur-tlen Carlo Alberto Borsarini della Lumira di Castelfranco Emilia, in coro con l'assessore Matteo Lepore, puntando l'attenzione sull'altra rilevante notizia, ovvero che sarà un disciplinare con D.e.CO, con Denominazione Comunale, fatto mai accaduto relativamente a un prodotto del territorio. La soddisfazione è tanta, soprattutto perché, finalmente, sarà uno strumento utile per le sfogline, che «proteggerà» anche il turista da frodi.

LEGGI ANCHE: Tortellini al pollo per gli islamici - Scontro tra Lega e Curia sul ripieno 'pro Islam'

Il programma

Domenica 6 otobre dalle 11,30 alle 22,30, quindi, si festeggerà un quasi traguardo, con 23 ricette di tortellini per 23 chef che già da anni, hanno sdoganato - pur essendo dispensatori di una cucina tradizionale o creativa ma attenta al territorio - la severità della pasta ripiena a forma di ombelico di Venere, permettendo la partecipazione di un ricettario originale e dai mille sapori.

Alcune delle varianti: tortellino ripieno di razza, acciuga, bufala, scorza di limone mantecato in crema di burro e tartufo (Carboni), tortellino classico in crema di castagne e funghi e polvere di sottobosco (Panichi), tortellino alla panna (Poggi), tortellino alla panna di cocco e mix di acetosa (Montanari). Tra gli ospiti chef di questa edizione, fa il suo ingresso la mitica Aurora, la cuoca dietro al marchio Le Golosità di Nonna Aurora, che dalla Bolognina regala uno dei più buoni tortellini bolognesi.

INFO - Un buono per un assaggio 5 euro, carnet per 5 assaggi 20 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro