Festivalto 2022: a Marzabotto arriva la kermesse dove si campeggia gratis

Una tre giorni di musica, arte e laboratori nel Parco Storico di Montesole: ecco le date e il programma completo

Festivalto, 3 giorni di campeggio libero a Marzabotto

Festivalto, 3 giorni di campeggio libero a Marzabotto

Bologna, XX giugno 2022 - Trovare luoghi in cui campeggiare gratis non è semplice. Un'occasione utile la offrono i festival estivi: uno di questi è Festivalto. Una tre giorni - dall'1 al 3 luglio - alla sua prima edizione, che animerà Marzabotto con musica dal vivo, spettacoli teatrali e laboratori. A fare da sfondo, il Parco Storico di Montesole, un luogo di memoria e carico di significati simbolici, che durante la Seconda Guerra Mondiale fu teatro di uno dei più efferati eccidi da parte delle SS naziste.

Ad organizzare la kermesse sono stati i ragazzi di uno storico gruppo "eventista", Binario69, ora rinominato Ozono Factory. Da due anni Ozono ha in gestione, sempre nel Parco, "Il Poggiolo, Rifugio Re-Esistente", un punto di ristoro e socialità oltre che presidio creativo e culturale. Un rifugio sull'Appenino che vuole essere anche nodo creativo di reti locali e nazionali. Da ciò nasce l'idea di questo primo festival: "Vorrei cambiare il mondo e, per questo, parto dal mio metro quadrato e subito dopo dalla mia comunità. La strada sterrata verso la collina della cittadinanza". Questo è il mantra.

L'ingresso a tutti gli eventi del calendario sarà gratuito, ecco il programma completo.

Festivalto, il programma

Durante tutto il Festival il Campus Residenziale, presso la Scuola di Pace di Montesole (via San Martino 25), fornirà ai giovani indicazioni e strumenti per stimolare la propensione verso "la cittadinanza attiva".

Venerdì 1 luglio

Ore 16, saluto di benvenuto ai partecipanti al Campus Residenziale e presentazione del Festival. 

Ore 17.30, incontro con Oliviero Toscani per la riedizione di "I bambini ricordano. Sant'Anna di Strazzema 12 agosto 1944".

Ore 20, spettacolo teatrale "Un Cristiano", Don Giovanni Fornasini a Monte Sole, di e con Alessandro Berto. L'evento si terrà presso il Memoriale di San Martino di Casaglia.

Ore 21, musica live con Espana Circo Este, Marco Ramone (il batterista del gruppo Ramones) e gli Studio Murena. A seguire, in consolle ci saranno Dj Fritz, Dj Gruvy e Dj Grissino.

Sabato 2 luglio

Ore 11, "tavola rotonda" dal titolo "Eventi climatici impatto sociale e mobilità", per discutere gli effetti sulle nuove generazioni.

Dalle 11 alle 13 è in programma il laboratorio "Lab I.c.i.", per un uso più frequente e consapevole dell'uso della bicicletta. Allo stessa ora si terrà anche "Transizione Energetica".

Dalle 11 alle 18 ci sarà il laboratorio "Riusami", per progettare e creare usando materiali di scarto.

Dalle 16 alle 18 è in programma "Le 3 R", ovvero un laboratorio su rigenerazione, riuso e riciclo. In contemporanea ci sarà anche un nuovo appuntamento con "Lab I.c.i.".

Ore 17, "tavola rotonda" su "Arte e Cultura", la resistenza del settore culturale al periodo di crisi.

Dalle 20 la serata sarà animata da Korobu, Saraca, Enri Zavalloni e Shingai. Poi si ballerà con Dj Zingabeat, Dj Henry, Dj Robemiste.

Domenica 3 luglio

La giornata si aprirà alle 11 con una "tavola rotonda" su "I luoghi della memoria". 

Dalle 15 inizieranno i live set con Dj Ciccio Gallea, Dj Fulci, seguiti dalle esibizioni di Francesco Lettieri, Gomma e Giorgio Canali e Rossofuoco.

Per tutta la durata del Festival sarà presente un'installazione site specific, "Libertà Luogo Comune" di Caos, dove i partecipanti potranno appore fiori, piante ed erbe, che verrà posizionata la mattina di venerdì 1 luglio.

Campeggio gratuito, come funziona

A disposione dei campeggiatori ci saranno docce rinfrescanti, un'area per rifocillarsi, una zona "relax" e la possibilità di fare trekking in gruppo al mattino. Per prenotarsi è necessario compilare il form online.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro