Primavera 2019 Bologna, gite gratis in collina e nei parchi

Il programma del tour proposto dalla Fondazione Villa Ghigi. escursioni, passeggiate e uscite per imparare a conoscere gli alberi

Bologna, tante gite fuori porta alla scoperta della natura in primavera

Bologna, tante gite fuori porta alla scoperta della natura in primavera

Bologna, 18 marzo 2019 - Escursioni e tante passeggiate in collina, nei parchi e anche in città alla scoperta degli alberi e delle piante che punteggiano l’abitato. E’ primavera e la Fondazione Villa Ghigi propone il suo consueto programma di tour nel verde che, ogni anno, riscuote sempre molto successo .

Due i programmi: Le colline fuori della porta e Conoscere e riconoscere gli alberi della città. Gli appuntamenti di entrambi i programmi sono gratuiti e non occorre prenotazione. E’ sufficiente presentarsi nel luogo dell’appuntamento all’orario indicato; in caso di forte pioggia gli appuntamenti si intendono annullati.

Le colline fuori della porta

Giunto alla 13esima edizione, questo è uno degli appuntamenti più frequentati e graditi da chi ama camminare per le nostre colline. Proposto dalla Fondazione Villa Ghigi, il programma vede anche la collaborazione di numerose associazioni riunite nella Consulta per l’Escursionismo di Bologna (Cai, Trekking Italia e tante altre). Ventuno le passeggiate 2019, di due-tre ore al massimo, ed escursioni, un poco più impegnative e di durata maggiore, negli immediati dintorni di Bologna e nel territorio “metropolitano”.

Si comincia domenica 24, alle 9.30, con una passeggiata che, nell’ambito del ciclo di incontri La via della seta passava per Bologna, curato dalla Fondazione Villa Ghigi insieme a Museo del Patrimonio Industriale, Università di Bologna e Cnr, rievoca la Bologna tra XV e XVIII secolo, una delle capitali della produzione della seta in Europa, con i suoi canali, i suoi opifici e i suoi gelsi per l’allevamento del baco.

Passeggiate ed escursioni si svolgono tutte di domenica, tranne una fissata per sabato 19 ottobre. Da fine di marzo a metà di novembre, con una pausa in luglio e agosto, ci saranno davvero tante occasioni per tutti i gusti: dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi, tra botanica, zoologia, agronomia, storia e letteratura, all’itinerario che ripercorre i luoghi delle storiche scuole all’aperto bolognesi dei primi del ’900 e a quelle in altri parchi della zona pedecollinare sino alle escursioni più impegnative lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena, per i borghi dei “gessaroli” e nelle aree protette a qualche distanza dalla città: Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, Parco Storico Regionale di Monte Sole, Parco Regionale dell’Abbazia.

Sfoglia qui sotto il programma completo:

Acero della Pietra di Bismantova (Re)

Conoscere e riconoscere gli alberi

Da marzo la Fondazione Villa Ghigi torna a proporre, per l’ottavo anno, - anche le apprezzate passeggiate infrasettimanali in giro per la città dedicate alla visita di aree verdi pubbliche note e meno note e all’osservazione delle principali specie arboree e arbustive del patrimonio verde bolognese. Gli incontri, con cadenza mensile, si svolgono il giovedì pomeriggio, da marzo a novembre, e durano un paio d’ore. Primo appuntamento è per giovedì 28, alle 16, all’angolo tra via del Pilastro e via Protche (bus 14 - fermata Pilastro Vecchio), davanti all’ingresso orientale dell’ Arboreto del Pilastro, per gustare la primavera in tutte le sue sfumature in un parco caratterizzato da una sorprendente ricchezza botanica.

Sfoglia qui sotto il programma completo:

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro