Gite fuori porta a Bologna: 5 itinerari per scoprire l'Appennino in ottobre

L'iniziativa di Ascom: ogni sabato del mese si andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze enogastronomiche. Si parte dall'1 ottobre

Un'iniziativa a Colle Ameno (foto d'archivio)

Un'iniziativa a Colle Ameno (foto d'archivio)

Bologna, 30 settembre 2022 - Per scoprire i luoghi "fuori Bologna" e godere del primo scorcio autunnale, è stato realizzato da Confcommercio Ascom e altre realtà del territorio "Ottobre Fuori Porta". In programma ci sono 5 itinerari gratuiti dedicati alla scoperta di altrettante attrazioni dell'Appennino a partire da sabato 1 ottobre.

Leggi anche Sagre d'ottobre in Emilia Romagna, la guida - Sagra del tortellino, l'evento con 20 chef a Bologna - San Locca day: l'evento all'ombra dei portici

Ogni sabato del mese si andrà alla scoperta del territorio, anche attraverso i sapori e le eccellenze enogastronomiche, grazie alle degustazioni offerte da ristoranti, rifugi e osterie locali. E per quattro dei cinque itinerari, i partecipanti potranno usufruire del trasferimento da Bologna e ritorno a bordo del City Red Bus, con partenza da Piazza della Pace.

Il programma e come partecipare

Il calendario di appuntamenti si svolgerà nei sabati 1, 8, 15, 22 e 29 ottobre (con un unico turno di visita per ciascun itinerario gratuito e tutte le località visitabili in orario mattutino). Ad accompagnare i visitatori ci sarà anche una guida turistica, associata a Confguide Bologna, che racconterà l’Appennino e le sue attrazioni attingendo ad aneddoti, curiosità e racconti.

Gli itinerari sono stati organizzati in orari tali da consentire ai turisti di avere il tempo sufficiente non soltanto per scoprire abbazie, cammini, borghi, paesaggi e chiese, ma anche di intrattenersi nelle località per fare acquisti negli esercizi di vicinato. Gli itinerari si svolgeranno esclusivamente a piedi, con punto di ritrovo direttamente in loco o presso Piazza della Pace a Bologna nel caso di visite guidate con trasferimento a bordo del City Red Bus.

Non si accederà a siti a pagamenti, ma sarà sufficiente prenotarsi sul sito dedicato.

Gli itinerari

Sabato 1 ottobre, Gaggio Montano. Un tour alla scoperta dell'innovazione della creatività italiana. L'appuntamento è alle 10 presso Piquadro (Località Sassuriano, 246), a Silla di Gaggio Montano.

Sabato 8 ottobre, Grizzana Morandi, tra arte e paesaggi. Ritrovo alle 8.30 a Piazza della Pace, Bologna.

Sabato 15 ottobre, Acquedotto romano, Colle Ameno e Bordo de' Rossi. L’acqua e i suoi segreti: alla scoperta del territorio di Sasso Marconi. Incontro alle 9 a Piazza della Pace, Bologna.

Sabato 22 ottobre, Monghidoro. Camminando “di gusto” con uno sguardo verso la Toscana. Appuntamento alle 9 a Piazza della Pace, Bologna.

Sabato 29 ottore, Alto Reno Terme. Cibo, storia e arte tra i Borghi della Valle del Silla. Ritrovo alle 8.30 a Piazza della Pace, Bologna.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro