Halloween 2022 a Bologna: concerti, feste e film. Ecco gli eventi da brivido

Ecco cosa fare in città nella notte più lugubre dell'anno

Bologna, 30 ottobre 2022 - La notte di Halloween si avvicina. Festa di origine celtica e poi cristianizzata nei paesi anglofoni, quella del 31 ottobre è una ricorrenza ormai consolidata in tutto il mondo.Affascinante grazie al gusto dolceamaro dell'orrido, ma anche animata da feste con musica per giovani e meno giovani.

Leggi anche Halloween in Emilia-Romagna, ecco cosa fare

Teschi messicani colorati in occasione del Dìa de Muertos
Teschi messicani colorati in occasione del Dìa de Muertos

Ma mentre in occidente i bambini fanno dolcetto o scherzetto, indossano costumi e le zucche intagliate decorano gli ambienti, in Messico si celebra il Dìa de Muertos. Un evento allegro e dai colori vivaci che celebra la morte come parte della vita, con elementi che risalgono ai popoli Aztechi e Maya.

In Italia, invece, così come in altri paesi cattolici, il 31 ottobre è anche e soprattutto il giorno che fa da ponte alla ricorrenza del 1 novembre, giorno di Ognissanti. Quest'anno ad esempio si potrà godere di un lungo fine settimana che arriverà fino a mercoledì 2 novembre. Grazie al clima ancora mite, in molti sceglieranno di trascorrere il weekend fuori porta, ciononostante la città non smette di animarsi con eventi per tutti i gusti e tutte le età. E come sempre, sotto le due Torri non ci si annoia mai.

Tra concerti, feste a tema, film horror e mostre, ecco cosa fare in città nella notte più "lugubre" dell'anno.

80s Never Die

Una festa per i nostalgici degli anni ' 80 o per i fan di Stranger Things, dipende dall'età, negli spazi del Locomotiv Club (via Serlio 25). Una macchina del tempo per rivivere il decennio della disco, dei videogiochi e dei pattini. Le porte apriranno alle 23.30, biglietti a 10 euro più tessera Aics.

Game over, Halloween Party

Al Covo Club, viale Zagabria 1, torna la serata a tema per la notte di Halloween. Il 31 ottobre la festa "finisce ancora prima di iniziare: Game Over". La serata del Covo sarà "mostruosamente nerd", i partecipanti sono invitati a travestirsi come i personaggi dei videogiochi. E dopo la mezzanotte, l'ingresso è gratuito per chi arriva con un travestimento a tema. 

Viva la Vida

In occasione del Día de Muertos, la celebrazione messicana di origine precolombiana in ricordo dei defunti, al Dumbo (via Casarini 19) torna la seconda edizione di Viva la Vìda. Un evento dedicato alla cultura messicana, con concerti spettacoli, laboratori, talk, cibi e sapori. La notte di lunedì 31 ottobre la festa sarà negli spazi del Binario Centrale, con dress code Dìa de Muertos. Sul palco il dj messicano Il Santo, il concerto del duo Memo Pimiento col suo mix di cumbia latinoamericana e musica elettronica europea, Coco Maria, con una selezione di musica brasiliana, latina, centroamericana, rare groove e caraibica, e in chiusura Branko. L'evento inizierà alle 22.30, biglietti a 11,90 euro acquistabili sull'app Dice.

Bologna Jazz Festival

In città torna il Bologna Jazz Festival. Il 31 ottobre sarà il turno di Joshua Redman (sax tenore), Brad Mehldau (pianoforte), Christian McBride (contrabbasso) e Brian Blade (batteria). Nomi da far drizzare le antenne agli amanti del genere, che si potranno ascoltare solo sotto le due Torri, al Teatro EuropAuditorium (piazza Costituzione 4), in esclusiva nazionale. “A MoodSwing Reunion” è una "rimpatriata di vecchi amici", capace di attirare l'attenzione di tutta la comunità jazzistica. Il concerto inizierà alle 21.15. Biglietti da 40 a 62 euro a seconda della postazione (disponibili varie opzioni di riduzione, acquistabili esclusivamente la sera stessa del concerto).

The Cure

Il gruppo post punk britannico torna all'attivo per un tour europeo, dopo sei anni di assenza. Ad oggi il gruppo è formato da Robert Smith (voce e chitarra), Simon Gallup (basso), Jason Cooper (batteria), Roger O’Donnell (tastiere), Reeves Gabrels (chitarra). In Italia saliranno sui palchi di quattro palazzetti, tra cui quello dell'Unipol Arena (Casalecchio di Reno, via Gino Cervi 2). Aprirà il concerto la band The Twilight Sad. Le porte apriranno alle 19: evento sold out

Capo Plaza

Capo Plaza, pseudonimo di Luca D'Orso, classe '98 è un trapper di Salerno attivo dal 2016 (l'anno d'oro della trap italiana). Il 31 ottobre sarà alla serata del Matis (via Rotta 10) alle 23. Biglietti a partire da 32 euro.

Buio

Buio è la nuova rassegna del Cinema Europa (via Pietralata 55) che ogni lunedì porta in sala il meglio del cinema horror. E i film dell'orrore stanno ad Halloween come il cenone sta al Natale. Il 31 ottobre è in programma "Cut!" di Michel Hazanavicius, il remake di "One cut of the head", film di culto tra gli appassionati del genere. La trama è semplice: sul set di un film di zombie la troupe viene attaccata da veri zombie. La proiezione inizia alle 22.30, biglietti a 6 euro.

La Stranezza, incontro con Roberto Andò

Uscendo dal tema "orrore", ma restando sul filone delle "maschere" (seppur di altro genere), al Cinema Odeon (via Mascarella 3) verrà presentato "La Stranezza", l'ultima fatica di Roberto Andò. Il film racconta il ritorno di Sicilia di Luigi Pirandello e l'incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio e Bastiano, che di mestiere fanno i becchini. Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Lunedì 31, alle 21, il regista Andò presenterà il suo film all'Odeon, prima della proiezione. Biglietto intero a 9 euro, ridotto a 7.

Roberto Ferri

A Palazzo Pallavicini (via San Felice 24) approdano le suggestioni barocche di Roberto Ferri, che saranno in mostra fino al 12 marzo. Un percorso antologico tra il sacro e il profano, simile a una post moderna scuola caravaggesca, con un attenzione meticolosa all'anatomia umana. Ferri attraverso la sensualità e la plasticità del corpo mette in luce le verità più profonde dell'anima dell'uomo e la sua continua e ininterrotta ricerca di senso. L'esposizione sarà aperta dalle 11 alle 20, con ultimo ingresso alle 19. Biglietti a partire da 13.50 euro.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro