Bologna, Chris Riddell a cielo aperto, i suoi disegni in Strada Maggiore e via Ugo Bassi

Il grande illustratore britannico è tra gli ospiti d’onore della Fiera del Libro per ragazzi e oltre alla mostra en plein air condurrà diversi incontri tra martedì e mercoledì per spiegare la sua vita e la sua arte

Uno dei ritratti provenienti dai romanzi che Chris Riddell espone tra Strada Maggiore e via Ugo Bassi

Uno dei ritratti provenienti dai romanzi che Chris Riddell espone tra Strada Maggiore e via Ugo Bassi

Bologna, 22 marzo 2018 - Tra pochi giorni compie 56 anni e può già vantare un ambito primato, quello di essere uno dei più grandi e raffinati autori e illustratori per bambini a livello mondiale con oltre cento pubblicazioni all’attivo. Un genio prolifico, Chris Riddell, che sarà tra gli ospiti d’onore della Fiera del Libro per ragazzi, portato a Bologna dalla sua casa editrice italiana, Il castoro.

E stavolta il tratto inconfondibile dell’autore britannico potrà essere apprezzato da chiunque passi da domani al 22 aprile in Strada Maggiore e in via Ugo bassi: il circuito Cheap ha infatti messo a disposizione le sue bacheche per la mostra a cielo aperto ‘Chris Riddell’s Portraits Gallery’. Scrittore, illustratore, caricaturista, osservatore politico, infaticabile e ironico disegnatore, qui costruisce una carrellata di immagini, tratte dalle sue opere più rappresentative e dai suoi quaderni di schizzi ancora inediti, che si snoderà per tutta la città.

Le vecchie bacheche affissive di Strada Maggiore e via Ugo Bassi accoglieranno i personaggi del grande maestro inglese giocando con registri stilistici diversi, ingrandimenti, dettagli che si trasformeranno in una galleria di ritratti. Una vera autobiografia d’autore attraverso i protagonisti che animano le sue storie e il suo immaginario.

Il Castoro pubblica da anni in Italia i suoi libri, tra cui le amatissime serie di Ottoline e Agata De Gotici e le straordinarie illustrazioni degli adattamenti per ragazzi del Don Chisciotte e Il Pifferaio di Hamelin. Oltre alla mostra, Chris Riddell terrà eventi aperti al pubblico e alle scuole. Martedì 27 alle 15,30 sarà in Fiera nello stand dell’editore al padiglione 25, per visionare i portfolio degli illustratori che si presenteranno allo stand A31, confrontandosi con loro e dando suggerimenti e consigli. Alle 17.30 si spsterà in piazza Vieira De Mello 3/5 per parlare della sua vita e della sua arte nel corso della conferenza disegnata ‘Parlare disegnando’.

Mercoledì 28 alle 15.45, sempre in Fiera, all’Illustrators Café del Centro Servizi presenterà il suo progetto di esposizione a cielo aperto con la raccolta di ritratti provenienti dai romanzi. Un modo inedito per scoprirne la relazione con la letteratura, il metodo di ricerca e le influenze iconografiche sul suo lavoro. Modera Ilaria Tontardini, dell’associazione Hamelin. Martedì 27 alle 9,30 incontra invece i ragazzi delle scuole in Biblioteca Salaborsa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro