Crossroads, tre concerti sperimentali tra immagini e suoni

Da domenica 23 ottobre allo Spazio Labo

Rocco Marchi (foto da StudioLabo.it)

Rocco Marchi (foto da StudioLabo.it)

Bologna, 21 ottobre 2016 – I musicisti interagiscono con uno schermo, sul quale prenderà lentamente forma un’immagine: è la sperimentazione visiva e sonora alla base della rassegna autunnale Crossroads di Studio Labo (Strada Maggiore 29 a Bologna) che prevede tre concerti, della durata di 30 minuti ciascuno (contributo richiesto 3 euro).

Il primo appuntamento sarà domenica 23 ottobre (con inizio performance alle 19.30 puntuali) e vedrà sul palco Paolo Spaccamonti, chitarrista e compositore torinese. Il suo terzo e ultimo album è Rumors, uscito nel 2015. Collabora con Stefano Pilia, chitarrista dei Massimo Volume e con la violoncellista canadese Julia Kent.

L’evento successivo vedrà protagonista Francesco Serra, chitarrista cagliaritano e ideatore del progetto Trees of Mint, anch’egli dedito a sonorizzazioni e colonne sonore: sarà sul palco il 13 novembre. Il terzo concerto ha in scaletta un doppio set, con la contrabbassista e compositrice sperimentale livornese Francesca Baccolini (che ha partecipato nel 2014 all’orchestra del Club Tenco a Sanremo, al fianco tra gli altri di Paola Turci, Eugenio Finardi e Dente) e dal compositore e polistrumentista veronese Rocco Marchi, che studia la forma canzone spaziando dalla psichedelia al canto popolare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro