Fiera del libro per ragazzi a Bologna, la guida agli eventi

Mille e un'avventura in centro: ecco una guida ragionata per non perdersi il meglio del fuori-salone

Fabian Negrin, ‘Apprendista Stregone’

Fabian Negrin, ‘Apprendista Stregone’

Bologna, 26 marzo 2018 - Pronti ai posti di partenza, oggi inizia la Fiera del Libro per Ragazzi, che invade la città con mostre e appuntamenti che parlano del popolo più giovane, ma che gli adulti guardano con curiosità e professionalità. All’ombra delle Due Torri, BOOM! Crescere nei libri è un ricco calendario che chiama a partecipare tutti. Dove andare? Chi vedere? Ecco una guida.

Fanny Millard in Salaborsa, dal 26 marzo al 5 maggio con Esci dentro sali sotto: un architetto, i suoi libri-oggetto e, per l’occasione, ha riletto gli ambienti della Salaborsa. Con lui Silvia Tarozzi presenterà la performance per violino Suona dentro suona fuori costruita sull’opera.

Sergio Ruzzier Vita di uno strano signore, dal 28 marzo al 4 maggio c/o Hamelin in via Zamboni 15: la prima personale dopo 15 anni, di Sergio Ruzzier, le cui storie sono pubblicate anche in Italia.

Helen Oxenbury, 27/3 dalle 14 alle 18 c/o Fondazione Gualandi, via Nosadella 51/a: è un omaggio alle sue immagini che raccontano da sempre un’infanzia descritta in semplici momenti quotidiani.

Chris Riddell, già in corso fino al 22/4 nelle bacheche affissive di Strada Maggiore e via Ugo Bassi: il maestro inglese che il 27/3 sarà al Cubo dalle 17,30.

Fabian Negrin L’apprendista stregone, inaugurazione 27/3 alle 19: questa ballata prende nuova vita nelle tavole di Negrin, il lavoro fatto per Donzelli e un focus sugli acquarelli originali. Alcuni QR code arricchiscono l’incursione nella bottega dell’artista.

Gabriella Giandelli Amabili resti fino al 21/4 da Squadro in via Nazario Sauro 27, tutto l’universo poetico dell’illustratrice.

Violeta Lopiz + Valerio Vidali The Forest, dal 27/3 alle 19 e fino al 22/4 da Zoo, Strada Maggiore 50/a: l’albo, ricco di fustellati, ritagli e goffrature, è una meravigliosa opera di cartotecnica che racconta la vita di una foresta

Marina  Girardi, Le Canzoni della donna albero da oggi alle 19 al 10/5 c/o Blue Gallery, via Don Minzoni 9: in un libro e un disco la storia di una bambina che, seguendo le tracce degli animali, si arrampica per colline e calanchi.

Stories of the night, mini exhibition fino al 30/3 a Confezioni Paradiso, Strada Maggiore 32/a: piccola esposizione di preziose stampe dal libro edito da Topipittori.

Anais Beaulieu, A vous souhaits dida oggi alle 18,30 a Les Libellules via San Vitale 40/2: opere ricamate su fazzoletti.

Simone Rea e Hèlene Gaudy Via buio, togliti! dal 28/3 ore 18,30 alla Casetta dell’Artista in via Cesare Battisti 9.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro