Gino Fabbri (foto Radogna)
Gino Fabbri (foto Radogna)

Bologna, 10 maggio 2017 - Ultimi preparativi per la seconda edizione dell’evento ‘I 5 Sensi – Uniti per De@Esi’ promosso dallo chef Agostino Iacobucci, che quest’anno si terrà sabato e domenica nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo, con il patrocinio dal Comune.

Una grande festa in cui le eccellenze della cucina, della pasticceria e della pizza metteranno gratuitamente a disposizione il loro talento e la loro creatività per sostenere l’iniziativa benefica. Domenica sera, in una speciale cena di gala, i piatti di 6 chef stellati saranno abbinati ad una degustazione di Bellavista Riserva, con il servizio curato da maîtres e sommeliers delle migliori sale italiane.

Anche quest’anno i due giorni di cucina d’autore serviranno a raccogliere fondi per creare un laboratorio permanente di formazione per l’inserimento lavorativo, nella ristorazione, di ragazzi con ritardi psico-cognitivi. Il progetto è seguito dall’associazione De@Esi che segue il metodo ‘Emozione di conoscere e desiderio di esistere’ del prof. Nicola Cuomo: obiettivo principale promuovere, favorire e potenziare percorsi adeguati per una miglior gestione delle esigenze di vita autonoma delle persone con bisogni speciali.

I numeri di questa edizione parlano da soli: oltre 40 chef tra stellati ed esponenti dell’associazione Tour-tlein, 18 maestri pasticceri, 6 maestri pizzaioli e 4 sfogline. Ci saranno 6 degustazioni ‘Pizza & bollicine Bellavista’ sul tema classicismo e innovazione (25 euro il ticket di degustazione) raccontate da giornalisti del settore, mentre nei due giorni a Palazzo Re Enzo saranno 20 le aziende espositrici che presenteranno e faranno assaggiare i loro prodotti. 
Centrale il ruolo del ‘Salotto De@Esi’, per il confronto tra il mondo della disabilità e rappresentanti del giornalismo e professionisti della ristorazione. 

Il taglio del nastro è previsto sabato alle 12, e poi fino alle 23 spazio alle degustrazioni. Domenica si replica, con alle 15 il Salotto De@Esi e alle 20,30 la cena di gala. Il Carlino, mette a disposizione una coppia di posti riservati per la cena di gala, 2 coupon ‘Pizza e bollicine’, 5 coupon ‘Degustazione completa’, e vari gadget per i lettori più veloci che risponderano al quiz qui sotto. 

I protagonisti della cena di gala sono gli chef Anthony Genovese (Il Pagliaccio, Roma), Mauro Colagreco (Mirazur, Mentone), Annie Féolde e Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri, Firenze), Nino Di Costanzo (Danì Maison, Ischia), Enrico Crippa (Piazza Duomo, Alba) e il Maestro Pasticciere Gino Fabbri, campione del mondo (Pasticceria La Caramella, Bologna).

Resto del Carlino.it mette a disposizione una coppia di posti riservati per partecipare alla cena di gala, 2 Coupon "PIZZA E BOLLICINE", 5 Coupon "DEGUSTAZIONE COMPLETA", 1 casacca/ divisa da chef e 5 t-shirt "i 5 sensi", entrambe firmate dagli chef protagonisti dell'evento.

Rispondi alle domande, i più veloci si aggiudicheranno i posti esclusivi!