Bologna, la rassegna estiva in Montagnola

Gli eventi nel parco "difficile"

La Jazz in’it Orchestra  suona domani alle 21.30 aprendo la rassegna di concerti jazz

La Jazz in’it Orchestra suona domani alle 21.30 aprendo la rassegna di concerti jazz

Bologna, 2 giugno 2018 - Ben 120 giorni al parco della Montagnola tra concerti, film, sport, cibo, declinati per adulti e bambini. Una svolta significativa per questa zona difficile della città che, nell’estate 2018, con la rassegna Montagnola 360, diventerà una delle destinazioni più amate: parola dell’assessore alla cultura Matteo Lepore e del Comune, che ha investito qui 80mila euro per la programmazione dell’area e che mette in atto una sorta di prova generale, per vedere poi, da settembre, come andare avanti. Perché, chiarisce Lepore: «Nei prossimi mesi non vorremmo fare passi indietro, solo in avanti».

Una delle frasi più sentite negli ultimi tempi a Bologna è «vogliamo che tornino le famiglie», perché questo è il pubblico di un certo tempo libero e di particolari aree ricche di verde nel centro città, ovvero quei parchi urbani che potrebbero diventare protagonisti di una nuova rigenerazione, dopo i mercati. 

E così, ecco un’attenzione particolare al coinvolgimento dei bambini, soprattutto attraverso le attività sportive marchiate del CSI-Comitato Provinciale di Bologna, che, entro il 15 giugno, farà spuntare nel parco, col sostegno di Confcommercio Ascom, un campetto da basket, una green beach e un campo di calcetto 3 contro 3, sia per i tornei sia per la fruizione libera di chi vive lo spazio. Sotto il marchio Benessere in movimento, vengono invece lanciati mercoledì salutisti, serate di basket e staffette con kart a pedali per bambine e bambini. In tandem con lo sport fa il suo ritorno il martedì e il venerdì, dal 12 giugno, la rassegna cinematografica A piedi nudi nel prato curata da #FreeMontagnola, che propone film per bambini e adulti e che inaugura con Veloce come il vento.

Un’idea molto innovativa per Bologna città dei mercatini, è poi il mercatino a misura di bambino, il venerdì dalle 18 alle 21, dove i più piccini rimettono in circolo giochi e oggetti (si partecipa scrivendo a comitato@freemontagnola.it).

È stato un successo della Montagnola negli anni passati e non può mancare la quarta edizione dei concerti jazz a cura di Piero Odorici, con 16 concerti fino all’8 agosto (chiusura con Blue Train Trio composto da Jimmy Villotti, Pippo Guarnera e Vince Valicelli), a partire da domani, quando firmerà la serata d’inaugurazione con la big band Jazz in’It Orchestra, guidata dal sassofonista Marco Ferri e composta – è la compagine stabile del festival Jazz in’It di Vignola – da alcuni dei migliori musicisti jazz italiani. I concerti hanno luogo nel food corner animato da Adesso Pasta Car Ristorante (tutti i giorni dalle 19, a parte il venerdì e sabato quando aprirà anche a pranzo) e dal club Binario 69 che, oltre ad aver stilato un’estate di concerti che completa quella di Odorici, ha realizzato un bistrò per aperitivi e stuzzicheria aperto dalle 12. Montagnola 360 è già in pista da ieri, con la gestione di Arci e Antoniano onlus (il prossimo 8 giugno concerto de Le Verdi Note dell’Antoniano) che dal 2010 camminano insieme e che in questa lunga estate può contare su una forte rete di collaborazioni e un nuovo appeal, dato anche da un progetto architettonico che «diventerà un'eredità importante per la Soprintendenza», chiosa l’assessore Lepore.

Il programma di giugno:

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro