Morgan suona David Bowie a Bologna

Il 15 ottobre l’artista si esibisce al Cassero. Evento collaterale della mostra sul Duca bianco

Morgan è un grande fan di David Bowie (Cristini)

Morgan è un grande fan di David Bowie (Cristini)

Bologna, 8 ottobre 2016 - Space Oddity è di certo uno dei suoi pezzi del cuore, suonato dal vivo in più occasioni concertistiche tra cui il David Bowie Bash – proprio l’8 gennaio scorso, due giorni prima della scomparsa del Duca Bianco – con tutto il virtuosismo fan possibile, che anche una celebrity come lui sa tirare ancora fuori.

Però nel concerto bolognese che Morgan terrà al Cassero il prossimo 15 ottobre, come avvenimento di punta collaterale alla mostra David Bowie Is, la scaletta costellata di classici senza tempo quali Five Years, Ashes to Ashes e Fashion sarà arricchita anche da brani più ricercati e sperimentali, quelli che un appassionato conosce a memoria e su cui ha costruito la sua verve stilistica, arrivando dove altri non hanno cercato di spingersi. Perché lui, come ha detto in qualche occasione pubblica in cui ha regalato una disamina intrigante del genio british che «ha saputo mettere l’epica di Omero in Heroes», ama il «Bowie imperfetto, strano, deviante, deviato, assurdo, cacofonico, poliritmico. Il Bowie atonale di Heat che rimanda a Scott Walker.

Il concerto «Morgan Plays David Bowie» – presentato da BPM Concerti, DavidBowieBlackstar.it & 3Luglio – si preannuncia un sold out e si merita l’uso proprio della parola evento che spesso si spende per il nulla. Certamente il luogo, l’antico deposito del sale del diciottesimo secolo ora sede del centro LGBT, offre una cornice epica e altamente sopra le righe, proprio come si addice a un live di Morgan nella sua transizione verso il Duca Bianco, che regalerà momenti cult (chissà come si acconcerà i capelli e quali vestiti di scena sceglierà), accompagnato da alcuni musicisti che lo seguiranno nell’escursione attesissima.

Sono soprattutto le «nuove forme di vita» che potrà dare al repertorio di Bowie (tra l’altro coi Bluvertigo nel 2002 aprì il concerto di David Bowie al Lucca Summer Festival) ad essere particolarmente attese da Marco Castoldi in arte Morgan, che ha più volte ricordato il suo amore per l’artista britannico affermando di amarne tutti i dischi «a eccezione di Labyrinth per alcuni brani». Il costo del biglietto Regular sarà di 16 euro e il biglietto Gold, dal costo di 30 euro, include il braccialetto che permetterà di incontrare l’artista nel backstage dopo il concerto, con la possibilità di farsi autografare il poster della serata.

Info: i biglietti si possono acquistare sul circuito Vivaticket. Apertura porte 21, inizio concerto 22.30. Info: www.davidbowieis.it, www.davidbowieblackstar.it, www.bobowie.it

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro