Tricarico, una mostra a Bologna tra musica e pittura

Il cantautore inaugura con un live show l'esposizione che racconta il mondo visionario dell’artista unendo forme espressive differenti

Il cantautore milanese Francesco Tricarico in mostra al Museo della Musica dal 13 maggio al 10 giugno

Il cantautore milanese Francesco Tricarico in mostra al Museo della Musica dal 13 maggio al 10 giugno

Bologna, 11 maggio 2018 – Francesco Tricarico domani al Museo internazionale e biblioteca della Musica. In occasione dell’inaugurazione di sabato alle 18.30 di 'Quando la musica si mostra. Una nota la museo', il cantautore milanese si esibirà in un live show a partire dalle 20.00  

Si tratta di un progetto espositivo dello stesso Tricarico che vuole unire forme artistiche differenti per dare spazio al suo mondo visionario. Utilizzando come trave portante la scala delle note musicali: sono state selezionate solo 7 opere che verranno esposte in altrettante sale. Ognuna di queste ha il nome della nota musicale corrispondente: “Sala del Do”, “Sala del Re” e via dicendo. Tale denominazione diviene anche simbolo di un concetto più profondo: la “Stanza del Fa” è quella del Fare, la “Stanza del Si” quella del silenzio, il La è collegato al lavoro, il Mi al mistero, mentre la “Stanza del sol” sta per solo, Do come Dominus e Re per Regnare.

«La mia arte è un caos ordinato» afferma Tricarico «la tela mi svela qualcosa che prima non c’era, aiuta a farmi capire cose che probabilmente ancora non so». Noto al grande pubblico per la carriera da cantautore, in questo progetto esibisce anche i suo lato pittorico con quadri frutto di una ricerca interiore. «Non una fuga dalla realtà, ma un modo di esserci» così definisce i suoi dipinti lo stesso Tricarico.

La mostra, che dal 13 maggio al 10 giugno colorerà le sale del Museo della Musica, è curata da Olivia Spatola e organizzato in collaborazione con la galleria Fabbrica Eos di Milano, Musiche Metropolitane e Vittorio Corbisiero Management, con il patrocinio del Comune di Bologna che la inserisce nel cartellone di attività di Bologna Estate 2018.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro