Luminarie Natale Bologna 2022, ecco quando si accende la Torre Asinelli

Nella cerimonia del venerdì sera prenderà vita anche il famoso monumento cittadino. Il progetto di illuminazione nel dettaglio

Luminarie accese sulla Torre Asinelli lo scorso Natale

Luminarie accese sulla Torre Asinelli lo scorso Natale

Bologna, 24 novembre 2022- E' già conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie di Natale a Bologna. Piazze, portici e vie principali: ma tra i protagonisti c'è lei, la Torre degli Asinelli, che per le festività natalizie tornerà a brillare lungo quasi tutti i suoi 90 metri di altezza.

Luminarie accese sulla Torre Asinelli lo scorso Natale
Luminarie accese sulla Torre Asinelli lo scorso Natale

Come sarà l'illuminazione della Torre Asinelli

Anche per uno dei principali monumenti cittadini, le luci si accenderanno con la cerimonia ufficiale di domani alle 18 e illumineranno il centro di Bologna fino al 9 gennaio. La Torre sarà illuminata tutti i giorni e lungo tutti e quattro i lati: i fari coloreranno la superficie con tonalità che riprendono il colore del mattone del monumento.

Progetto a basso consumo

"Il progetto, grazie all'utilizzo delle tecnologie professionali più avanzate e a basso consumo di energia, sarà in grado, da un lato, di garantire un'illuminazione della Torre il più possibile omogenea, dall'altro di assicurare un effetto ottico unico, dal grande impatto scenografico", assicura Ascom, che si occupa tutti gli anni del progetto delle luminarie. L'impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome.

Partner tecnico del progetto è Radio Sata. "Anche quest'anno abbiamo pensato ad un'iniziativa di forte richiamo per caratterizzare l'immagine di Bologna, rendendola unica nel periodo delle feste. Confcommercio Ascom Bologna e le imprese che rappresenta realizzano un'installazione luminosa temporanea che, come avvenuto negli anni passati, farà apprezzare ancor più Bologna", spiega il presidente di Ascom, Enrico Postacchini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro