Bologna, al via il Mercato Europeo. Sapori esotici in piazza XX Settembre

Dal 17 al 20 maggio va in scena l’appuntamento con i prodotti e le cucine di 16 Paesi

La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy

La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy

Bologna, 16 maggio 2018 – Le mozartkugeln, lo speck, i pizzi della Provenza, i cibi speziati di Argentina e Messico. Non sono appunti di viaggio, ma cenni del menù offerto dal Mercato Europeo, che dal 17 al 20 maggio occuperà piazza XX Settembre con 40 banchi in rappresentanza di 16 Paesi.

Un’occasione per degustare sapori internazionali e fare acquisti particolari, insoliti. L’evento organizzato dall'Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (Anva) in collaborazione con Confesercenti Bologna, infatti, farà sventolare le bandiere di Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Scozia, Ecuador, Gran Bretagna, Argentina, Brasile, Messico e, ovviamente, Italia. Troveranno spazio non solo i piatti tipici, ma anche le meraviglie dell’artigianato tradizionale, bigiotteria di bronzo battuta sul posto, i ventagli spagnoli e i gioielli d’ambra.

L’inaugurazione è in programma giovedì 17 maggio alle 17. Interverranno Lorenzo Rossi, direttore di Confesercenti Bologna, Alberto Aitini, assessore comunale al Commercio, e Adriano Ciolli, coordinatore nazionale dell’Anva. L’ingresso al Mercato Europeo, organizzato nell’ambito della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, è gratuito. I banchi apriranno giovedì alle 12 e chiuderanno alle 24. Venerdì e sabato l’orario previsto è 10-24, mentre domenica piazza XX Settembre si animerà dalle 10 alle 22.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro