Mostra Mast Bologna, 500 immagini che raccontano il lavoro

Una selezione della "Collezione Mast" aperta al pubblico per la prima volta: l'inaugurazione e gli orari di visita

Mostra Mast Bologna, 500 immagini esclusive che raccontano il lavoro

Mostra Mast Bologna, 500 immagini esclusive che raccontano il lavoro

Bologna, 10 febbraio 2022 - Apre oggi, giovedì 10, la nuova mostra "The Mast Collection", presso gli spazi della Fondazione Mast (via Speranza 42). Un'esposizione definita "alfabeto visivo", che racconta il processo di industrializzazione della società e celebra il lavoro come strumento di dignità e progresso. 

Una domenica immersi nell’arte: ecco le mostre da non perdere

La collezione

Nei primi anni 2000 la Fondazione Mast ha creato il suo spazio dedicato alla fotografia dell’industria e del lavoro con l’acquisizione di immagini da case d’asta, privati, gallerie d’arte, fotografi e artisti. Una collezione che ora conta più di 6000 immagini e video di celebri artisti e maestri dell'obiettivo. Per la prima volta la Fondazione mostrerà una selezione di oltre 500 opere fotografiche e multimediali. Una vasta selezione con immagini prodotte nell’area industriale da autori sconosciuti o dagli stessi tecnici dell’impresa che operavano per hobby. 

Il lavoro, quindi, è il grande protagonista di questa collezione. La fotografia sociale ha la funzione di documentarlo, ma anche omaggiarlo con immagini potenti, insolite e rare. La mostra, per la sua complessità, è stata strutturata in 53 capitoli dedicati ad altrettanti concetti illustrati dalle opere rappresentate.

Orari e informazioni utili

L'esposizione resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito. Il parcheggio Mast (ingresso da via Vittoria 7) è disponibile fino a esaurimento posti: sabato, domenica e festivi dalle ore 10. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro