Museo Ducati mostra, aerodinamica protagonista a Borgo Panigale

'L'anatomia della velocità' aperta al pubblico fino all'8 ottobre. Ecco cosa si potrà ammirare, anche i piloti del Motomondiale al taglio del nastro

L'inaugurazione della mostra 'Anatomia della velocità' al Museo Ducati (FotoSchicchi)

L'inaugurazione della mostra 'Anatomia della velocità' al Museo Ducati (FotoSchicchi)

Bologna, 29 maggio 2019 - "In Italia abbiamo tante cose belle ma le raccontiamo poco, la mostra serve anche a questo", così Claudio Domenicali, ad di Ducati, in occasione dell’inaugurazione della mostra temporanea, al museo di Borgo Panigale, aperta al pubblico da domani, giovedì 30 maggio, fino all'8 ottobre 2019 al prezzo del biglietto per l’ingresso al museo (17 euro intero, 15 euro gruppo, 12 euro ridotto).

‘L’anatomia della velocità’ – titolo dell’esposizione -– prevede simulazioni, video ma anche moto, modelli delle sagome dei piloti e pannelli informativi che raccontano l’aerodinamica dei veicoli Ducati, una caratteristica che contraddistingue l’eccellenza della casa motociclistica.

Gli ingegneri di Borgo Panigale sono da anni all’avanguardia sul tema. "Noi per primi abbiamo introdotto le ali, gli altri ci hanno seguiti", afferma Domenicali. Le ‘alette‘ sono poi state bandite dai regolamenti MotoGP, ma la Ducati ha continuato sul campo dell’aerodinamica, sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

"L’aerodinamica è sicuramente uno degli ambiti in cui Ducati Corse è più all’avanguardia rispetto agli altri costruttori – commenta Luigi Dall’Igna, Direttore generale Ducati Corse. – È uno dei campi di sviluppo in cui puntiamo di più, con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre migliori in futuro".

"Visitando la mostra, l’appassionato si porta via un pezzo di scienza e un pezzo di mondo Ducati", aggiunge Edoardo Lenoci, responsabile Sviluppo aerodinamico. Lo scopo della mostra non è solo quello di celebrare il marchio e l’avanguardia che la casa motociclistica si è conquistata nel mondo: "Questa esperienza dimostra come le aziende possano agire sul territorio – conclude Domenicali – mettendo la scienza a disposizione di appassionati, ma anche dei giovani che la studiano". Quindi, certo, scopo celebrativo ma anche divulgativo. L’aerodinamica si studiasui libri. A casa Ducati si può anche vedere. Al taglio del nastro dell’inaugurazione, oltre i già citati, anche Alessandro Valia (Tester ufficiale Ducati) e i piloti Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Michele Pirro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro