Notte Europea dei Ricercatori 2022, gli eventi a Bologna

Saranno più di 60 gli stand in Piazza Lucio Dalla, con laboratori, giochi, mostre, simulatori e un planetario. Il programma completo

Un laboratorio organizzato per la notte europea dei ricercatori

Un laboratorio organizzato per la notte europea dei ricercatori

 

Bologna, 20 settembre 2022 -  Venerdì 30 settembre torna a Bologna - e in presenza - la Notte Europea dei Ricercatori, per il biennio 2022 e 2023, ancora una volta targata Society.

Leggi anche Torna il Cersaie, ecco il programma - Mostra su Pompei, esposte 110 opere: le date - Riapre la biblioteca all'interno di villa Spada

"Le risorse del Pnrr finanzieranno progetti per circa 10 anni - spiega Eugenio Scapparone, Direttore della Sezione di Bologna dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -, ciò significa che i protagonisti e le protagoniste di queste attività stanno ancora facendo il liceo o l'università. Per questo è fondamentale avvicinare i più giovani alla scienza". Questo l'obiettivo del progetto proposto dal consorzio dei ricercatori del Cnr e finanziato dalla Commissione Europea.

Le attività della Notte saranno moltissime, tutte in presenza e gratuite, dalle 17.30 a mezzanotte. Quest'anno la sede sarà la nuova Piazza Lucio Dalla.

Le attività

L'inaugurazione sarà alle 17.30 sul palco allestito nella piazza, con il Rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari, l'Assessore Raffaele Laudani e l'Assessore Vincenzo Colla. I visitatori potranno camminare tra oltre 60 stand, organizzati dai vari istituti di ricerca.

Dalle 18 inizieranno le attività e si aprirà il palinsesto di spettacoli. Si susseguiranno un'esibizione della natura illustrata attraverso l'alchimia alle 18.45, uno spettacolo partecipativo sulle api alle 19.45, poi uno di danza acrobatica per riflettere sull'importanza del mare alle 21. Il palinsesto si concluderà alle 21.45 con la proiezione del film "Secrets of the surface" su Maryam Mirzakhani, unica donna ad aver vinto nel 2014 la Medaglia Fields.

Tra i vari appuntamenti ci sono anche le visite guidate "Bologna sulle tracce del giallo" (alle 19.30 e alle 21), per riscoprire la città attraverso narrazioni poliziesche. Sarà possibile anche prendere "un aperitivo scientifico", assistendo a un esperimento e dialogando con i ricercatori.

Molte anche le attività legate ai temi della sostenibilità ambientale: dalle dimostrazioni informali alla caccia al tesoro. Grandi e piccini potranno muoversi virtualmente in tutta Italia (e non solo), mettendo alla prova le proprie conoscenze su astrofisica, vulcani, terremoti, atmosfera e clima ("Code Hunting Games"). Con "Cody Maze" si potrà giocare in un labirinto virtuale fatto di sfide di coding e quiz di astronomia, mentre con la "Pista delle biglie verticale" si potranno costruire piste gravitazionalmente impossibili.

Ci sarà anche un Planetario per viaggiare tra le meraviglie del Cosmo, restando comodamente seduti. In pdf il programma completo.

Gli stand

Le attività saranno suddivise in 3 macroaree, individuabili grazie all'allestimento realizzanto dagli studenti del corso di Scenografia Allestimenti museali e fieristici dell'Accademia di Belle Arti.

Saranno presenti laboratori, giochi, mostre, esperimenti, workshop e piccole conferenze così divise: "interpretare il passato", "esplorare il presente" e "immaginare il futuro".

"Ripensaci"

Quest'anno l'invito che le ricercatrici e i ricercatori rivolgono ai cittadini è di cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze del mondo. Per questo il titolo dell'edizione 2022 è "Ripensaci".

"L'invito è quello di riflettere sulla posizione che occupiamo nella società e alle nostre priorità ", spiega Alberto Credi, Prorettore alla ricerca dell'Università di Bologna. "Ad esempio, a seguito della crisi energetica ci si inizia a chiedere perché se aumenta il prezzo del gas aumenta anche la bolletta dell'elettricità. "Ripensaci" significa anche interrogarsi sulle ripercussioni delle nostre azioni sull'economia e sull'ambiente".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro