Ombre 2022: a Bologna il festival del vino biodinamico e biologico

Al via due giorni di incontri tra produttori e artisti locali, con vernissage e degustazioni di vini “abbinati” a opere d’arte. Ecco quando

Ombre 2022 a Bologna, il festival dedicato a vino e arte

Ombre 2022 a Bologna, il festival dedicato a vino e arte

 Bologna, 25 maggio 2022 - Se siete appassionati di vino e arte, “Ombre, fermentazioni artistiche” è l’evento che fa per voi. Si tratta di una manifestazione, per la prima volta “artistico agricola”, che verrà ospitata negli spazi del Checkpoint Charly (via del Rosaspina 7, in Bolognina) il 27 e il 28 maggio 2022. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 27, 28 e 29 maggio 2022

Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 27, 28 e 29 maggio 2022

L’obiettivo è quello di mettere in dialogo artisti e artiste emergenti residenti a Bologna, per la creazione di etichette originali destinate ad aziende vinicole biologiche e biodinamiche di tutto il territorio nazionale. Le aziende selezionate sono 10 e ad ognuna di esse sono stati abbinati 2 artisti, che durante i mesi di marzo e aprile hanno lavorato in contatto per realizzare le immagini delle etichette. 

Venerdì 27 e sabato 28 verranno presentati i lavori realizzati. Il 27 Maggio, tramite una formula classica “Vernissage”, le creazioni stampate su supporti di grande formato saranno in mostra nello spazio espositivo di Checkpoint Charly. Sabato 28, invece, la giornata sarà dedicata alla degustazione dei vini, con la presenza dei produttori che hanno partecipato al progetto. 

Durante i due giorni si susseguiranno anche intrattenimenti musicali e teatrali di artisti bolognesi, oltre a laboratori curati dalle artiste e dagli artisti del Checkpoint Charly. L’ingresso è gratuito

Il programma

Venerdì 27: Apertura degli spazi alle 18, con vernissage alle 18.30. Alle 19.30 ci sarà l’esibizione di Marraffa e alle 20.30 il dj set di Dj Zeta. Chiusura alle 23. 

 Sabato 28: Gli spazi apriranno la mattina alle 11 e alle 12 ci sarà la presentazione di Ragu (Reti e Archivi del Gusto), con una piccola degustazione e ricette storiche. Alle 15.30 è in programma lo spettacolo “Varietà mutanda”, a cura del Sig. Formicola. Il laboratorio “Stampa errante di serigrafia” sarà alle 16.30. E in consolle, dalle 17 in poi, ci sarà Dj Ciuppi. L’evento terminerà alle 23. 

Il servizio di ristorazione verrà curato da Forno Brisa e da Il Pollaio vineria Punk. Partner della manifestazione anche il Museo internazionale dell’etichetta del vino di Cupramontana (Ancona). 

Vino biodinamico e vino biologico, chiarimenti

Il vino biodinamico si ottiene da uve coltivate con agricoltura biodinamica, una tecnica formulata dal divulgatore austriaco Rudolf Steiner, nel primo decennio del Novecento. Si tratta di una coltivazione che tende a preservare la naturalezza del terreno, evitando pesticidi e fertilizzanti. Tutto deve procedere secondo natura. 

Il vino che ne deriva ha un sapore molto deciso e un colore molto forte e naturale al 100%, non essendo aggiunti lieviti durante la fermentazione. 

Il vino biologico, invece, è ottenuto da uve biologiche, ovvero coltivate senza agenti chimici. Mentre la vinificazione avviene grazie a prodotti certificati biologici e a un quantitativo limitato di solfiti.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro