Orchestra Senzaspine, concerto di compleanno alla Scuderia di Bologna. “La classica è di tutti“

Oggi evento gratuito nel locale in piazza Verdi. Il Maestro Ussardi: “Coinvolgeremo il pubblico a suonare con noi“

Migration

Bologna, 30 giugno 2022- Sono stati ospiti della Casa Museo Pavarotti a Modena , sono attesi, dal 18 luglio, nella dimensione dell’Accademia Chigiana di Siena e oggi festeggiano il compleanno alla Scuderia di piazza Verdi (21.15).

Per L’Orchestra Senzaspine , diretta dai Maestri Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani , il ritorno nella zona universitaria è una occasione per mettere in scena una giocosa, e al tempo stesso rigorosa, maniera di intendere la musica classica .

Maestro Ussardi, quello con piazza Verdi è un appuntamento fisso ogni estate...

"La nostra storia è iniziata qui quando, nel 2013, fummo invitati a suonare nel portico di fianco alla Scuderia. Improvvisamente la piazza si riempì di un pubblico molto vario: ragazzi, famiglie, appassionati di musica classica e passanti. Tutti rimasero lì a godere del potere ammaliante di quelle partiture senza tempo. Per questo ogni anno torniamo in Piazza: è il nostro omaggio a un percorso che ci ha portato in posti meravigliosi".

È il potere salvifico della musica, quello in cui credeva tantissimo Ezio Bosso.

"Sicuramente, ma è anche la dimostrazione di come la musica classica sia uno strumento per affinare la capacità di ascoltare, concentrarci, entrare nella partitura. È una pratica importante, in tempi, di percezione e fruizione veloce della cultura. La classica ci insegna a metterci in relazione profonda con gli altri, ed è un regalo che va al di là del piacere dell’esecuzione".

Cosa succederà alla Scuderia?

"Sarà una notte di festa, nella quale coinvolgeremo il pubblico, che verrà invitato a unirsi e a suonare con noi. Cercheremo di dimostrare che la musica classica è senzaspine , godibile, non deve rimanere appannaggio di pochi. Abbiamo scelto arie e ouverture celebri per permettere a chi lo volesse di entrare per una sera nell’orchestra".

È l’inizio di una lunga estate per l’Orchestra Senzaspine.

"Sì, sabato inizia la prima parte di Senzaspine Fuoriporta , la seconda sarà in settembre. L’appuntamento è al Parco del Castello Malservisi, vicino Porretta Terme, con il concerto del trio del pianista Pietro Beltrani dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone ".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro