Quotidiano Nazionale logo
21 apr 2022

Bologna, un'occasione per riscoprire il Parco di Monte Sole

Persorsi

letizia gamberini
Cosa Fare
featured image
Il Memoriale

Bologna, 22 aprile 2022 - Non bisognerebbe aspettare il 25 Aprile per andare alla scoperta del Parco di Monte Sole, ma di certo è sempre un'ottima occasione per ricordarsi di questo luogo meraviglioso e simbolico così vicino a Bologna.

Basta imboccare la Porrettana e salire fino a Marzabotto
dove anche quest'anno si terranno alcune delle tantissime celebrazioni organizzate per la festa della Liberazione: eventi e spettacoli si tengono in tutta la Provincia e anche al Pratello torna la giornata
con musica e partite a briscola, ma qui, fra le valli del Reno e del Setta, dove resta la cicatrice della Linea Gotica, l'atmosfera è sempre un po' speciale. E, soprattutto, tutto l'anno.

Il Parco 
storico, infatti, bellissimo da percorrere anche d'estate all'ombra delle querce, racconta storie e un territorio (l'area complessiva si snoda anche nei comuni di Monzuno e Grizzana Morandi). Si parte dal Centro visite il Poggiolo - dove lunedì dalle 12.30 si terrà anche musica dal vivo (fra le band i Rumba de Bodas) - per poi immergersi nella natura. Fra i sentieri di quella che oggi è un'area protetta si ripercorrono i giorni tragici dell'eccidio nazistdell'autunno del 1944, che ha ispirato anche il film l'Uomo che verrà di Giorgio Diritti: particolarmente toccante è la visita, a Casaglia, di quello che resta di una chiesa e del piccolo cimitero.

Tutta la zona 
fa parte dell'itinerario del Memoriale che attraversa boschi e paesi che furono teatro di uno degli eventi più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale (qui passa il Cai 100). Sulla vetta del Monte Sole, un cippo ricorda la Brigata partigiana Stella Rossa. Sono sentieri da percorrere in silenzio, ricordando, come fa la natura. Il monito è nelle lapidi che si trovano sul percorso: "Hanno memoria le querce, hanno memoria".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?