Grigliate a Pasquetta: ecco dove poterle fare
Grigliate a Pasquetta: ecco dove poterle fare

Bologna, 18 aprile 2019 – Il sole e il caldo sono finalmente tornati ad allietare le giornate e i fine settimana, Pasqua e Pasquetta sono alle porte, per non parlare, poi, dell’avvicinarsi di altri due giorni di festa: il 25 aprile e l’1 maggio. Inizia, dunque, ufficialmente, o forse per qualcuno è già iniziata, la stagione delle grigliate, o, per dirlo all’americana, dei barbecue in compagnia. La città e i suoi dintorni brulicano di posti all’aria aperta dove poter organizzare una giornata in compagnia di amici tra hamburger, hot-dog e quant’altro. Di norma per poter usufruire di uno spazio pubblico per un barbecue è necessario recarsi in una location che sia già fornita di griglie da utilizzare liberamente e che sia, quindi, già adibita a questo scopo e non sempre è facile trovarne, o trovarle libere. Ecco alcune soluzioni per organizzare una grigliata in compagnia.

Parco dei Prati di Mugnano: poco distante dalla città, a Sasso Marconi, si cela questo meraviglioso parco che regala una vista speciale e spettacolare sulla valle del Reno. Qui si possono fare sia picnic che barbecue, infatti esistono delle zone idonee con le strutture per grigliare. Chi avesse già un set da griglia, però, sarebbe meglio lo portasse con sé di modo da poterlo utilizzare nello spazio attrezzato qualora le postazioni a disposizione fossero piene.

LEGGI ANCHE Pasqua e a Pasquetta, cosa fare a Bologna e dintorni

Monte Donato: questa location, a breve distanza dal centro cittadino e con una vista mozzafiato sui colli bolognesi, è da sempre uno dei posti più cari ai bolognesi doc per grigliate e giornate all’aria aperta. Poco distante dallo svincolo tra via di Monte Donato e via di Jola, su un’altura da cui si può percepire la pace bucolica e il suono delle 50 special che sfrecciano per i colli bolognesi, esistono alcune, poche, postazioni in pietra ideali per una grigliata. Anche in questo caso si consiglia di portarsi dietro un set, o almeno una griglia, qualora ne foste muniti.

Parco della Chiusa di Castenaso: a quindici chilometri da Bologna, in via Giuseppe Garibaldi, si trova il Parco della Chiusa. Questa location, ampia e ancora poco battuta, dispone di trentamila metri quadrati di verde con un’ampia area picnic e un’ampia zona dedicata al barbecue a cui si aggiungono un campetto da calcio e un’area gioco per bambini. Tutte queste ‘facilities’ rendono la location perfetta per una giornata con amici o con i piccoli della famiglia.

Parco di Roncolo: per chi avesse voglia di fare una grigliata ‘fuori porta’ si consiglia il Parco di Roncolo, a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. Il parco è una vera e propria oasi naturalistica e, oltre a essere ideale per fare passeggiate e trekking, dispone anche di postazioni idonee per grigliare in allegria.