San Giovanni in Persiceto, un’estate di eventi nel chiostro

Rassegne di musica, libri e film nella cornice medioevale

Il sindaco inaugura il chiostro

Il sindaco inaugura il chiostro

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 2 luglio 2019 -  Inchiostro Moonlight’ è il nome del progetto di eventi con cui la società carnevalesca Oca Giuliva di San Giovanni in Persiceto ha preso in gestione, fino al 21 settembre, gli spazi del medioevale Chiostro di san Francesco di piazza Carducci. L’antico edificio è stato riaperto recentemente al pubblico dopo i lavori di riqualificazione e adeguamento antisismico. E in occasione della rinascita del Chiostro l’amministrazione comunale aveva indetto un bando pubblico per assegnare la gestione degli spazi esterni e per individuare un partner con cui co - progettare attività ricreative e culturali durante il periodo estivo.

L’obiettivo è quello di promuovere il luogo e creare eventi durante l’estate. Il bando assegnato all’Oca Giuliva che ha vinto appunto con il progetto intitolato ‘Inchiostro Moonlight’, che da luglio a settembre animerà l’estate persicetana con una rassegna di musica, libri, teatro e tanto altro. I vari appuntamenti saranno ospitati all’interno della suggestiva cornice del chiostro medievale con un allestimento interamente dedicato alla Luna, in occasione del sessantesimo anniversario dell’allunaggio. E già da ieri (primo luglio) si è tenuta la prima serata di spettacolo con il concerto dei Laino & Broken Seeds.

«I prossimi appuntamenti sono stati organizzati – spiega Andrea Cortesi dell’Oca Giuliva - per oggi e per giovedì con la presentazione dei libri di Luca Speciotti (oggi) e di Gianfranco Nerozzi (giovedì). Sabato poi abbiamo organizzato il concerto dei Rollerband». E continua: «E ancora è stata programmata una rassegna cinematografica dedicata a Buster Keaton. Domani, venerdì e domenica il Chiostro di San Francesco ospiterà infatti ‘A tutto Keaton’, la retrospettiva che il compositore Marco Dalpane e il suo ensemble Musica nel Buio dedicano al regista e interprete americano Buster Keaton.

La rassegna, curata dall’associazione Echoes con il patrocinio del Comune, proporrà tre lungometraggi diretti e interpretati dal grande cineasta». I film saranno accompagnati con musiche dal vivo da Marco Dalpane al piano, Alberto Capelli alla chitarra, Marco Zanardi al clarinetto, Francesca Aste al synth, Tiziano Zanotti al contrabbasso e da Claudio Trotta alla batteria. Gli eventi hanno inizio alle 21, l’ingresso è gratuito e c’è la possibilità di fare una offerta libera alla Casa della carità di Persiceto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro