Pianoro Estate 2021
Pianoro Estate 2021

Pianoro (Bologna), 11 giugno 2021 - A Pianoro si prevede un’estate “a tutta Cultura”. Nonostante l’anno difficile a causa della pandemia, l’assessorato alla cultura è riuscito a mettere a punto un ampio programma per l’estate 2021, grazie alla collaborazione con le tante Associazioni e realtà del territorio, con le sue due Biblioteche Comunali (S. Mucini e Don Milani) e il Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini.

Pianoro Estate 2021 sarà un’ampia rassegna che ospiterà più di quaranta appuntamenti dal 30 giugno all'8 settembre. Una kermesse che coinvolgerà tantissimi stili di cultura: teatro, musica, concerti, eventi all’aperto, trekking in mezzo alla natura e molto altro. Tutte iniziative a ingresso libero ed organizzate nel pieno rispetto della normativa anti covid e del rispetto ambientale. Le parole d’ordine saranno: accessibilità, sostenibilità e sicurezza. Per agevolare il rispetto delle norme anti-contagio sarà necessario prenotarsi per partecipare agli eventi. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni è possibile visitare il sito www.comune.pianoro.bo.it, contattare il numero 051 6529105, o scrivere una mail a servizio.cultura@comune.pianoro.

Pianoro Estate 2021: il programma

Poetika: seconda edizione, quattro appuntamenti. Si tratta di una rassegna enoletteraria-musicale che ha luogo all’aperto, in un magnifico salotto ecosostenibile, nel Parco Marco Biagi antistante la Biblioteca S. Mucini di Pianoro che sarà aperta fino a tardi per l’occasione. La rassegna ci porterà alla scoperta di poetesse e poeti letti e interpretati da lettori d’eccezione e accompagnati dalla degustazione di vini delle regioni di provenienza degli autori e musica dal vivo.

Primo appuntamento mercoledì 30 giugno con Matteo Marchesini (poeta, critico e narratore) che leggerà poesie di Gianni Rodari; poi a seguire il 7 luglio 'La tradizione e l’italianità - Dante' con letture di Giusi Drago (traduttrice Adelphi e poetessa); il 14 luglio avremo Grazia Deledda e Alda Merini lette da Monica Guerra (poetessa e organizzatrice culturale) e per finire il 21 luglio sarà dedicato al bolognese Roberto Roversi letto e interpretato da Antonio Bagnoli  (nipote di Roversi ed editore della casa editrice Pendragon).Tutte le serate vedranno l’accompagnamento musicale dal vivo di giovani musicisti: Trio Novensemble, Trio Medieval ROCK, Duo Cellophonics, Duo Eva Rubinstein. Vini: degustazioni a cura di BEWINE, Enoteca di Pianoro.

Favolando per le Valli: sedicesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi dai 4 ai 12 anni. Si tratta di 6 appuntamenti in tutte le frazioni del territorio di Pianoro dove, con la direzione artistica dell’Associazione Ca’ Rossa – Maurizio Sangirardi, saranno rappresentati vari generi dal teatro d’autore, di narrazione e musicale con compagnie affermate quali Teatro dell'Argine, Fantateatro, I Muffins, compagnia Momom, sino al Duo Ludilò che porterà uno spettacolo con la corda aerea. I sei appuntamenti di Pianoro verteranno sul tema uomo-natura e fanno parte dei circa 40 della rassegna Favolando che si svolge nei diversi comuni dell’Appennino bolognese da giugno a settembre;

A un passo dal Cielo: tre appuntamenti che rientrano nella rassegna Crinali 2021. Trekking con incursioni musicali durante il percorso, nonché concerti finali in luoghi di particolare interesse paesaggistico. Si parte il 27 di giugno con Monte Calvo, sui colli bolognesi, e il coro Mikrokosmos; poi il primo agosto con il Monte delle Formiche e l’Orchestra Senzaspine; il 5 di settembre con Monte Rosso in Riserva del Contrafforte Pliocenico e il Quartetto Miral. I trekking avranno una guida per noi d’eccezione: Beatrice Calia, anche nota come L’Erbana, Chef e docente di Cucina Naturale e Guida Ambientale Escursionistica specializzata nel riconoscimento di erbe e fiori, e in fito-alimurgia. I trekking ci porteranno alla scoperta di percorsi e punti panoramici davvero incredibili.

Certi Concerti. Due appuntamenti in Piazza dei Martiri a Pianoro: il 16 luglio Federico Poggipollini in concerto e il 10 settembre Aquiloni live con Stefano Colli e ospiti d’eccezione.

Leggingiro ovvero Storie all’aria aperta: sei appuntamenti nelle frazioni del territorio a cura delle Biblioteche comunali. Letture per bambini a cura delle bravissime bibliotecarie.

Il calendario con i tutti i  dettagli e gli orari dei singoli eventi è disponibile cliccando qui 

Alcune date particolari

Giovedì 15 luglio, ore 20,30  in collaborazione con il Museo di Arti e Mestieri: "Piccoli esploratori al via!". Serata di esplorazione del territorio in notturna, allo stagno e dintorni alla ricerca di amici diversi. Storie "con scienza" di Giuseppe Rivalta. Per tutti i bambini

10 agosto Notte di San Lorenzo: in collaborazione con il Museo e l’Associazione Sofos osservazione guidata del Cielo presso Il Giardino di Lorenzo, Livergnano: un giardino inclusivo per tutti i bimbi e le bimbe, privo di barriere, con giochi accessibili in un punto panoramico magico

15 agosto: Antica Fiera di Pianoro e Festa Patronale per le vie di Pianoro capoluogo

2-3-4- settembre Beer's Brothers Village: una tre giorni all'aria aperta di cibo di strada, musica, animazioni per bambini, spettacoli al Velodromo Athos Guidastri di Pianoro

L’8 settembre al Museo di Arti e Mestieri c'è Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto. Verrà proiettato il documentario “Io per me ero un uomo” e si potrà parlare con lui.

Il Museo di Arti e Mestieri organizza mostre, conferenze, incontri e uscite sul territorio. Due le rassegne principali: “Malie con erbe e con imago” per il settecentenario dantesco – conferenze, mostre, degustazioni (12 giugno mostra “Arte nel vetro”di Amedeo Vitali, 17 giugno l Mondo è bello perché è vario”, come produrre cibo alleandosi con la Natura conferenza, spettacolo dialettale, preparazione nocino, 23 giugno “Theatrum  botanicum” presentazione del Il libro di Giancarlo Marconi e degustazione di tisane) e “Il cielo stellato sopra di noi” incontri, approfondimenti, proiezioni (20 luglio 2021 conferenza Next step Marte con Omar Pradini e Luca Angeletti, 29 luglio Conferenza Cambiamento climatico e pandemia con Susanna Corti - Flavio Fusi Pecci, 10 agosto Laser tra le stelle,  (un  viaggio affascinante tra scienza e mitologia con Intermezzi musicali con arpa).

L'assessora alla cultura: "C'è grande voglia di socialità"

“Pianoro Estate 2021 vuole essere più che mai un’estate di tutti e per tutti”, afferma Silvia Benaglia, assessora alla cultura del Comune di Pianoro: “E' grande la voglia e il bisogno di socialità, di ritrovarsi, di riassaporare il gusto della 'cultura dal vivo' e in compagnia: ascoltare un concerto, vedere uno spettacolo teatrale, visitare un museo, una mostra, ascoltare una conferenza, una lettura, scoprire - o riscoprire - poesie con il conforto di un buon vino e di buona musica, fare una passeggiata all’aperto, anche con la guida di figure professioniste esperte che ci accompagnano alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Pianoro Estate 2021 è tutto questo".