Piscine a Bologna, dove andare in città e provincia: orari e prezzi

Ecco 8 soluzioni "zero stress" per combattere l'afa senza arrivare in riviera

Piscine a Bologna, ecco dove sconfiggere il caldo estivo

Piscine a Bologna, ecco dove sconfiggere il caldo estivo

 

Bologna, 8 giugno 2022 - Ci risiamo. È tornato il caldo estivo e tutto lo stress che ne deriva, specialmente vivendo in una città come Bologna, dove le temperature non scherzano. E anche la riviera romagnola, spesso, sembra non essere la soluzione più a portata di mano.

Per far divertire i bambini, ma anche e soprattutto per un po' di relax, l'ideale sono le piscine all'aperto e i parchi acquatici. Ecco quindi 8 tra le migliori proposte sotto le due Torri e nei dintorni, per accontentare tutte le esigenze e per rinfrescarsi senza stress.  

Bologna

Relais Bellaria Hotel

Una piscina in ardesia circondata da palme ulivi e bonsai, a soli cinque chilometri dal centro. Nella vasca più grande c'è una piccola cascatella, mentre due botti di rovere sono state adibite a vasche idromassaggio. Il luogo perfetto se si è in coppia o per un po' di relax in solitudine. Grazie alle lunch box dell'hotel è anche possibile rifocillarsi o fare aperitivo. La piscina del Relais Bellaria Hotel - quattro stelle - si trova in via Altura 11. L'ingresso costa 30 euro nei giorni feriali e 50 nei festivi: nel pacchetto sono compresi un pasto freddo con acqua e caffè, lettino e ombrellone con wi-fi e telo. L'apertura è dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura alle 20 nel weekend).

Piscina Sterlino

Quella dello Sterlino, in via Murri 113, è una delle piscine più amate dai bolognesi. Si tratta di una grande piscina olimpionica (50 metri, mentre l'altezza va 1,20 a 2 metri) con una vasca più piccola per i bambini. L'apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 19 e dalle 10.30 alle 18 sabato e domenica. Il costo d'ingresso è di 9.50 euro i giorni feriali e 12 euro il fine settimana (sono disponibili varie opzioni di riduzioni per le quali è necessario portare la tessera sanitaria). Consigliata la prenotazione per il noleggio di lettinie ombrelloni telefonando al numero 3534089244.

Piscina Cavina

È una piscina rotonda, adatta perlopiù ai bambini (o a chi non ama l'acqua alta). In alternativa c'è la vasca a 6 corsie al chiuso. Per raggiungerla dal centro di Bologna, basta prendere il 13 per poi arrivare a via Biancolelli 36. Gli orari d'apertura sono il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 21, il marterdì e il giovedì dalle 6 alle 20, il venerdì dalle 9 alle 20 e dalle 9 alle 19.30 sabato e domenica. L'ingresso intero costa 7,70 euro nei giorni feriali e 8,20 euro nei festivi, mentre hanno diritto al ridotto bambini e ragazzi da 4 a 17 anni, over 65, Forze dell'Ordine, Disabili, partecipanti alle lezioni di fitness, studenti universitari fino a 29 anni e gestanti.

Villaggio del Fanciullo 

Per chi vuole continuare a praticare nuoto libero anche d’estate, c’è il Villaggio del Fanciullo, in via Bonaventura Cavalieri a Bologna. Continueranno a essere disponibili i corsi di scuola nuoto, cross water e acqua postural. L’apertura è dalle 7 alle 20, il lunedì e il mercoledì, dalle 9 alle 20 il martedì, dalle 12 alle 20 il giovedì dalle 7 alle 18 il venerdì e dalle 9.30 alle 14 il sabato. Ingresso singolo per i tesserati a 10,50 euro, 14 euro per i non tesserati.

Fuori città

Acqua & Fitness

Anche in questo caso, si può scegliere tra la vasca olimpionica al chiuso e quella più bassa all'esterno. La vasca all'aperto è adatta a grandi e piccini: una piattaforma rotonda al centro permette di stendersi a prendere il sole. In più è possibile trovare giochi d'acqua e idromassaggio e - come esplicitato nel nome - un'area fitness con campi da pallavolo e da beach tennis. Il tutto a pochi chilometri dal capoluogo emiliano, a Ozzano dell'Emilia (a metà strada tra Bologna e Imola). Acqua & Fitness si trova in via Nardi 2 ed è raggiungibile in macchina, in bus o in treno. La vasca esterna è aperta dalle 9 alle 19 e il costo del biglietto intero è 7,70 euro nei feriali e 8,80 euro nei festivi. Disponibili anche varie opzioni di riduzione.

Villaggio della Salute  

Al Villaggio della Salute, a Monterenzio (Bologna), via Sillaro 7, c'è un vero e proprio acquapark, immerso in un paesaggio suggestivo e naturale, colorato da cipressi e colline. L'Acquapark della Salute Più è un'oasi verde dotata di 24 piscine grandi e piccole, acquascivoli, e un grande prato per prendere il sole. Ma non solo, tra i servizi disponibili ci sono bagni di sale, acquascivoli, percorso olistico, canoe e waterbike. Ingresso a 10 euro dal lunedì al venerdì (escluso il periodo dall'11 al 26 agosto) e 12 euro nel fine settimana e alta stagione.

Junior Club Rastignano

A Pianoro, in via Serrabella 1, c’è un’area molto vasta di cui godere, che comprende una piscina olimpionica all’aperto, una zona Jacuzzi e una spiaggia con sabbia rosa importata dall’Egitto. Per rifocillarsi c’è un chiosco e per l’attività fisica campi da beach volley e beach tennis. Un luogo all’insegna del divertimento anche dei più piccoli, grazie al parco giochi con gonfiabili e molle. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, con ingresso variabile da 3 a 30 a seconda del pacchetto acquistato e del giorno della settimana. 

Lido Conca del Sole

Oltre alla piscina c'è un parco acquatico, con scivoli alti 30 metri, ma anche una zona relax con idromassaggio e geyser. Tutt'intorno, un'area verde permette di fare picnic tra gli alberi. E fuori dall'acqua ci sono giochi in legno per i bimbi. La piscina comunale Lido Conca del Sole si trova a Vidiciatico (Bologna), in via della Piscina 19. Il costo per una giornata intera è di 11 euro (7 euro per i bambini da 3 a 11 anni), 7 euro (5 euro il ridotto) la mezza giornata. La struttura resta aperta dalle 9.30 alle 19.

Skiuma

A Bentivoglio (Bologna), in via Saliceto 8, c'è la piscina dello Zanhotel. Il parco estivo comprende una grande piscina mosaicata e una vasca idromassaggio, ma la zona relax dell'hotel è munita anche di sauna, bagno turco e doccia cromoterapica, per una giornata all'insegna del benessere. E per mangiare ci sono i piatti del ristorante Rossi Sapori. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail a info@skiuma.it.

Free Beach

Free Beach si trova a Valsamoggia (Bologna), immersa nei colli bolognesi (via dei Colli, località Savigno). Oltre alla piscina con un piccolo trampolino per i tuffi, la struttura comprende una vasca più piccola per i bambini, campi da pallavolo e ping pong, ma anche un gazebo coperto con servizio di ristorazione. Il biglietto intero costa 12 euro (8 euro per i bambini) dal lunedì al venerdì e 15 euro (12 euro il ridotto) il fine settimana e nei giorni festivi. Il complesso resta aperto dalle 9.30 alle 20 dal lunedì al giovedì e la domenica, dalle 9.30 a mezzanotte il venerdì e il sabato. Le vasche chiudono mezz'ora prima della chiusura.

La Piscina Comunale di Castel San Pietro

In Viale Terme 850 a Castel San Pietro (Bologna) è possibile trascorrere una tranquilla giornata in piscina in un impianto imponente. Con ben 5 vasche, infatti, le persone possono scegliere tra una nuotata in piscine al chiuso o nelle vasche scoperte. Attrezzata sia per bambini che per adulti, è aperta dalle 9 alle 20 (martedì e giovedì apre alle 7). Il biglietto costa 7,50 euro nei feriali e 8 euro nei festivi. 

Piazzale della gioventù

Al Piazzale della gioventù di Budrio (Bologna), presso l’omonimo piazzale al civico 16, c’è una struttura fornita di scivoli e più vasche tra cui scegliere. L’impianto resta aperto dalle 14 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, e dalle 9 alle 19.30 il sabato e la domenica. Ingresso a 6,50 euro nei giorni feriali e a 7,60 euro nei festivi, con riduzione a 5,20 euro se si entra dopo le 18 (5,50 nei festivi). 

Imola

Molino Rosso

A Imola, in via Selice 49, l’impianto sportivo è immerso nel parco dell’Hotel Molino Rosso. Agli ospiti è offerta una piscina pre-olimpionica e una più piccola per bambini. L’apertura è dalle 9 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0542 63111. 

Fontanelice, Conca Verde

La piscina Conca Verde si trova a Fontanelice, in piazza del Tricolore 2. Nonostante si trovi vicino al caseggiato, gli alberi e i calanchi rendono l’ambiente suggestivo. La struttura è aperta tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 19 (apertura alle 9 nel weekend), con ingresso a 7 euro nei feriali e a 9 euro nei festivi (disponibili varie opzioni di riduzione). 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro