Bologna, 4 dicembre 2018 – La magia del Natale, a Bologna, sta anche nelle creazioni di Michele Chimienti. Medico in pensione con la passione dell'artigianato, anche per queste Festività il dottore ha infatti allestito nel giardino di casa sua, in via Azzurra 10 (VIDEO), il sempre più ricco e mirabolante presepe animato che attira ogni anno frotte di visitatori, con un'intera città di figuranti che si arrampica sugli scalini della villetta e illumina la notte con un tripudio di luminarie colorate.

Le statuine nuove di zecca, tutte opera delle mani sapienti del padrone di casa, ritraggono un anziano fumatore di pipa, un cacciatore che tende la corda del suo arco, una formaggiaia e una fioraia e sono inserite in un plastico che conta ormai diverse centinaia di figure, oltre a un'ambientazione nella quale le piante del giardinetto si mischiano a case, botteghe, ruscelli e montagne, con la mangiatoia al centro, come da tradizione.

Per immergersi gratuitamente in questa piccola Galilea basterà, come sempre, fare un salto in via Azzurra e varcare, con i bambini al seguito, il cancelletto del civico 10, aperto mattina, pomeriggio e sera compatibilmente con la presenza del dottor Chimienti e dei suoi famigliari. Nel caso il cancello fosse chiuso, comunque, tutto resterà a portata di sguardo fino al giorno dell'Epifania, visto che, anche fra le sbarre della cancellata, il presepe non perde nulla del suo fascino.