Presepi Bologna 2018, dove ammirare le Natività

Il Natale si accende: ecco gli appuntamenti

Presepe vivente

Presepe vivente.

Bologna, 15 dicembre 2018 - Presepi da guardare, amare, copiare. Fatti di ceramica, carta, cera, a grandezza naturale, vasti come interi giardini. Ma anche presepi viventi, che coinvolgono interi paesi e comunità. Il Natale entra nel vivo e il Carlino, che come negli anni passati ha avviato un contest per premiare il presepe visitabile più amato della provincia, segnala alcune delle iniziative più belle del weekend e dei prossimi giorni legati alla tradizione natalizia.

Due gli eventi in programma il 16 dicembre: presepe vivente a Monteveglio con rappresentazione della Natività, banchi dei mestieri e gastronomia presso la parrocchia del paese (info 051 6707922); lo stesso giorno concerto di Natale a Monte San Pietro (alle 17 concerto nella chiesa di Calderino e rinfresco di auguri, info 051 9923221). Restando sui presepi ‘tradizionali’, a Villa d’Aiano c’è ‘Terra di presepi’: migliaia di luci illuminano le vie del paese insieme ai tanti presepi frutto della fantasia degli abitanti.  Dal 24 dicembre, invece, nella casetta di legno del parco parrocchiale apre il tradizionale presepe meccanico. (info Pro loco 333 3000748). A Monte San Pietro ecco ‘I presepi di San Lorenzo’, un grande presepe diffuso, con possibilità di visitare i presepi realizzati dagli abitanti e dalle attività di San Lorenzo in Collina. Passeggiate guidate con degustazione il 16 e 22 dicembre (info 051 9923221).

PRESEPEGC_35633921_210324

In città invece entra nel vivo la magia del Natale in via Azzurra, zona Massarenti di Bologna, con le creazioni di Michele Chimienti. Medico in pensione con la passione dell’artigianato, anche per queste Festività il dottore ha infatti allestito nel giardino di casa sua il sempre più ricco e mirabolante presepe animato: le nuove statuine ritraggono un anziano fumatore di pipa, un cacciatore che tende la corda del suo arco, una formaggiaia e una fioraia.

Ma Natale fa rima anche con presepe vivente: fervono i preparativi per l’ottava edizione del Presepe vivente di Panico, frazione di Marzabotto, prevista per il pomeriggio della vigilia di Natale, dalle 18,30 presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Panico a Marzabotto.

L’idea è venuta a due parrocchiane, nel 2011, che hanno pensato di mettere in scena la notte della Natività per valorizzare un borgo caratteristico come quello della Pieve di Panico (originario del tredicesimo secolo) che si presta bene a ospitare una rappresentazione storica. Idea subito accolta dal parroco don Aldemo Mercuri: intorno ad un nucleo di una ventina di organizzatori si è andato poi formando un gruppo più ampio di figuranti che partecipano a questa rievocazione. Durante il giro i visitatori avranno modo di fare tanti piccoli assaggi nelle botteghe di una Betlemme trasportata sull’Appennino bolognese. Soddisfazione è espressa dal vicesindaco di Marzabotto Valentina Cuppi. La rappresentazione si concluderà con la processione, intorno alle 23, con la messa dal parroco.

Ad Altedo invece si è tenuto il variegato e creativo mercatino ricco di idee per i regali di Natale. Protagonisti principali della giornata sono stati i bambini delle scuole di Altedo, Malalbergo e della Scuola dell’infanzia Sacro Cuore i quali, con i loro canti natalizi, hanno allietato l’evento nel primo pomeriggio; subito dopo l’atteso presepe vivente che i piccoli angioletti, guidati dall’inconfondibile suono della zampogna, hanno aperto con un lungo e colorato corteo raggiungendo la capanna di Maria e Giuseppe, dove un piccolo angioletto ha deposto il Bambino Gesù tra le braccia della Madonna. Per finire l’arrivo di Babbo Natale: una grande festa grazie anche ai volontari dell’Associazine Pegaso.

IL CONTEST DEL CARLINO - Sono già arrivati i primi tagliandi per la terza edizione della nostra iniziativa ‘Vota il tuo presepe’ che permette ai lettori del Carlino di scegliere quello preferito fra le opere visitabili dal pubblico in città e in provincia. Ecco come si può partecipare: basta compilare il coupon presente sul giornale e spedirlo a il Resto del Carlino, Ufficio Marketing, via Mattei 106, 40138 Bologna. La cerimonia di premiazione si terrà, nella nostra sede centrale, sabato 12 gennaio alle 11. Saranno contati i coupon arrivati entro il 9 gennaio. I primi due vincitori sono stati nel 2017 il centro sociale Malpensa di San Lazzaro di Savena e nel 2018 quello di piazza Capitini alla Barca.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro