Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 giu 2022

Bologna Pride 2022, orari e percorso della parata del 25 giugno

Appuntamento con il corteo in piazza XX settembre: ecco l'itinerario. E si festeggiano anche i 40 anni del Cassero

16 giu 2022
francesco moroni
Cosa Fare
featured image
Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022
featured image
Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022

Bologna, 16 giugno 2022 - Il Bologna Pride 2022, parata organizzata dal collettivo Rivolta Pride, è pronta a tornare: appuntamento con la manifestazione Lgbtqi+ sabato 25 giugno.

Aggiornamento Rivolta Pride a Bologna 2022, attese al corteo 50mila persone - Corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro

Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022
Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022

Dopo due anni di restrizioni per il Covid, torna con molta più libertà la manifestazione che - per l'occasione - porta anche i festeggiamenti per i 40 anni di fondazione del Cassero: nel cartellone di (Passa anche tu a) ‘L’altra sponda‘, fino al 2 ottobre, arriva così un maxi pacchetto di eventi. 

Dopo il mare umano visto a Roma l'ultimo weekend, c'è da aspettare che anche il Pride bolognese risponderà con altrettanta enfasi e gioia. Proprio qui, dove quarant'anni fa il più grande comitato provinciale Arcigay d’Italia conquistò la sede di porta Saragozza nel 1982.

Percorso e orari del corteo

L'evento del 25 giugno, organizzato dalla rete 'Rivolta Pride', vedrà un corteo come ci fu anche l’anno scorso, dopo l'edizione esclusivamente 'online' del 2020. L'itinerario, lungo poco meno di 6 km, prende il via alle 15.30 da piazza XX settembre e prosegue verso via dei Mille, via Amendola e verso i viali fino a via Don Minzoni. Poi continua fino ai Giardini Decompressione (Giardini di Villa Cassarini) e per tutti i viali fino ai Giardini Margherita. L'arrivo è in piazzale Jacchia, con entrata da porta Santo Stefano.

Sui canali social di Rivolta Pride a breve saranno aggiunte altre comunicazioni e informazioni al riguardo dell'evento. Sabato 18 giugno, invece, Rivolta Pride ha organizzato un evento-anticipazione all'ex Centrale.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?