Run for Mary 2022 a Bologna: orari, percorso e deviazioni di traffico e bus

L'appuntamento è per sabato 28 maggio dalle 8.30 alle 10.30. A dare il via il cardinale Zuppi, neo-presidente della Cei

In foto, don Massimo Vacchetti e Roberta Li Calzi, assessora allo Sport

In foto, don Massimo Vacchetti e Roberta Li Calzi, assessora allo Sport

Bologna, 26 maggio 2022 - Dopo due anni di stop, sabato 28 maggio torna Run for Mary, la corsa dedicata al culto di Maria e quindi alla Madonna di San Luca che in questi giorni si trova in città. La corsa arriva così alla sua terza edizione.

Il momento della benedizione sul sagrato di San Petronio
Il momento della benedizione sul sagrato di San Petronio

Orari e percorso

La partenza è prevista alle 9 dalle Due Torri (all'angolo di Strada Maggiore con Piazza Ravegnana), dove a dare il via ai corridori sarà il Cardinale Zuppi, fresco di nomina a presidente della Cei. 

Da qui, la corsa percorrerà Strada Maggiore fino ai viali per poi tornare indietro attraverso la zona Universitaria, l’ex Ghetto ebraico, via Marsala, via Goito e arrivare in via Carbonara, dietro la Cattedrale (5 chilometri in totale). 

Per gli interessati a partecipare, è possibile iscriversi alla corsa nel sito internet.

Deviazioni del traffico e dei bus

Dalle ore 8.30 alle ore 10.30 di sabato 28 maggio è previsto un divieto di transito veicolare, solo durante l'evento e per il tempo effettivo del passaggio dei partecipanti. 

In particolare, l'ordinanza riguarda i seguenti tratti stradali: da Piazza di Porta Ravegnana, si procederà a sinistra in Strada Maggiore, percorrendo poi Piazza Aldrovandi, via Armando Quadri, via Begatto, di nuovo Strada Maggiore, via Torleone, via Giulio Cesare Croce, via Beniamino Andreatta, via Belmeloro, via Sant’Apollonia, via Vinazzetti, via Francesco Acri, via Giuseppe Petroni, Largo Respighi, via del Guasto, via delle Belle Arti, via Mentana, Vicolo Luretta, Via Valdonica, Via del Carro, Via dell’Inferno, Piazzetta Marco Biagi, Piazza San Martino, via Goito, via del Fico, via Marsala, Vicolo Cattani, via Bertiera, via Malcontenti, ancora via Marsala, via Albiroli, di nuovo via Goito, Piazzetta Prendiparte, con arrivo in via Carbonara.

Anche i bus della linea T2 in direzione Piazza Maggiore effettueranno deviazioni di percorso dalle 8.30 alle 10.30 di sabato. Sul sito Tper sono indicate le fermate soppresse e quelle provvisorie. 

Storia dell'evento

La Run for Mary nasce nel 2018 dal desiderio dell’Arcivescovo di coinvolgere il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca è in Cattedrale. Così, l’Ufficio Sport della Diocesi ha ideato una corsa/camminata non competitiva di 5 km rivolta a tutti, giovani, anziani, famiglie, per celebrare la devozione alla Madonna di San Luca, molto forte in tutta la città sia tra laici che tra i cristiani.

L’evento vuole inoltre essere un’occasione per incontrare istituzioni ed enti, in particolare del mondo sportivo bolognese, con un’adesione sempre più numerosa ad ogni edizione. 

La Run: "un modo per salutare Zuppi di rientro da Roma e affidarlo alla Madonna di San Luca"

“Facciamo tornare la Run for Mary con un gioco di squadra tra istituzioni e il mondo delle associazioni in un momento di ripartenza generale. La frase che accompagna l’edizione di quest’anno ricorda l’amico in comune Serafino D’Onofrio che è riuscito a creare un legame anche nel momento in cui non c’era più – sottolinea l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi - Questa è una nota emotiva da non sottovalutare perché lo sport vive di emozioni a tutti i livelli e l’iniziativa di sabato è stata pensata per promuovere l’attività motoria in senso ampio ma anche per far avvicinare le persone e favorirne il coinvolgimento”.

“Siamo molto contenti di poter vivere la Run - commenta don Massimo Vacchetti, responsabile Ufficio Sport della Chiesa di Bologna - per tre ragioni. La prima perché potremo salutare il Cardinale di rientro da Roma e vivere con lui questo appuntamento. La seconda perché vogliamo affidarci e affidare l’Arcivescovo alla Madonna di San Luca. In questo senso, il sottotitolo è ideale “a Maronna t’accumpagna”. In terzo luogo, perché vogliamo che tutto il mondo dello sport guardi alla Madonna. Sono giorni in cui anche la Madonna del Ponte è stata riconosciuta Patrona del basket italiano. Ecco, che bello uno sport sotto lo sguardo di Maria!

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro