Sagre d'agosto in provincia di Bologna, tante prelibatezze da gustare (foto Germogli)
Sagre d'agosto in provincia di Bologna, tante prelibatezze da gustare (foto Germogli)

Bologna, 1 agosto 2019 - L’aria di vacanza è arrivata e per la maggior parte delle persone è tempo di riposarsi e di godersi i giorni lontano dal lavoro. L’Appennino bolognese e i paesini limitrofi alla città si preparano ad accogliere i turisti addobbando a festa le strade con musica, buon cibo e voglia di divertirsi.

Le sagre del gusto

Ad animare le calde serate estive, delle buone sagre enogastronomiche tipiche della tradizione. Protagonista di agosto il tartufo nero: il 5 a Camugnano ci sarà la gara di cani da tartufo con specialità montanare a base del prezioso frutto della terra. Esta…rtufo!, invece, si terrà a Pianaccio (Lizzano) dalle 16.30 con racconti e dimostrazioni sempre degli abili cercatori a quattro zampe per poi andare tutti a cena al centro Biagi.
Da non perdere nemmeno la sagra della selvaggina, il 3 agosto a Camugnano, o ancora la Fagiolata dell’11 a Borgo Capanne, Granaglione (Alto Reno Terme). Altro re di agosto il porcino a cui saranno dedicati due weekend, 17-18 e 24-25 agosto, a Castel de Rio.
Come ogni buona cena, però, la frutta chiude il pasto e il 17-18 agosto a Lizzano si terrà la Festa del mirtillo. A Vidiciatico street food non mancheranno i banchetti di strada il weekend tra il 23 e il 25 agosto con gastronomia regionale italiana.

Feste di strada e rievocazioni

Per chi avesse voglia di tuffarsi nella storia avvolta da calde ambientazioni dei borghi, non potrà che farsi trasportare da Il Banchetto di Ibelin, il 10 agosto a Monteacuto delle Alpi (Lizzano): una serata medievale con danze, musica e gastronomia in costume. Non da meno, il 31 agosto a Minerbio andrà in scena una rievocazione di un antico torneo d’arme nella suggestiva Rocca Isolani con cavalieri, artigiani e pietanze medievali.
Le notti del Re Porcello al centro sportivo di Crevalcore, dal 23 al 25 agosto, sono organizzate in onore di Stefano Cavicchi, prematuramente scomparso, con partite di basket e grigliate. Tutto il ricavato sarà destinato alle zone colpite dal terremoto.
A Crevalcore, invece, i bikers avranno una notte tutta dedicata a loro tra il 30 agosto e il 1 settembre. Un grande motoraduno presso il Castello dei Ronchi con gastronomia e musica live, il ricavato andrà per le ricostruzioni del terremoto del 2012.
Musica jazz e degustazioni al Valsamoggia Jazz Fest, il 3 e 30 agosto presso l’Officina Pellegrini al Circolo Arci di Bazzano. L’ autoraduno d'epoca pianese il 4 agosto sarà un’occasione per fare un tour dell’Appennino con mostra d’auto d’epoca e pranzo con specialità locali a Pian del Voglio.

Le stelle protagoniste

Chi durante le sarete estive non ha voglia di alzare gli occhi al cielo e lasciarsi incantare dalle costellazioni? A Castello di Serravalle e Montepastore, il 10 di agosto, è tempo di Calici di stelle: una degustazione dei vini dei colli bolognesi con sommelier, prodotti tipici e osservazioni.
A Rocca Pitigliana (Gaggio Montano), le serate di gastronomia e musica nel borgo appenninico si terranno il 2 e il 3 di agosto. In bicicletta ad ammirar le stelle è la serata dell’11 agosto a La pro loco di Budrio che propone una biciclettata lungo l'Idice a partire dalle 20.30, con rinfresco finale a base di cocomero.

Nella natura

Quando si parla d’estate è inevitabile il riferimento alla natura. Castelluccio in fiore si terrà il 13 agosto con fuochi d’artificio, mercato e rioni fioriti. A Zola Predosa, a Villa Edvige Garagnani il 21, 28 agosto e 4, 11, 18 settembre 2019 sarà possibile partecipare al ME.ET, un mercato, un giardino e una festa per condividere i valori di sostenibilità, di etica e di circolarità.
La Festa dell'agricoltura "Gaggio country”, invece, si terrà dal 29 al 1 settembre con una mostra di animali, raduno di trattori e mezzi 4x4, balli country e gastronomia tipica al parco Buffon. A Pieve di cento si terrà la fiera dell'industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio e la Festa dei Giovani dal 30 agosto al 1 settembre.