Sagre Bologna ottobre 2022: 10 eventi da non perdere

Arriva l'autunno con i suoi prodotti tipici: primo tra tutti il "re marrone"

I marroni sono i grandi protagonisti delle sagre, in foto Castel del Rio

I marroni sono i grandi protagonisti delle sagre, in foto Castel del Rio

Bologna, 1 ottore 2022 - L'autunno è il momento perfetto per ammirare il "foliage" dei boschi del bolognese, tra trekking, feste nel bosco e sagre. Mentre il paesaggio si tinge di giallo, le sagre sono un'ottima occasione per godere dei prodotti tipici autunnali che il territorio ha da offrire. Protagonista assoluto di ottobre: il marrone (o castagna). Questo frutto può essere sfruttato in molti modi, dalle caldarroste alla farina, fino ad arrivare alla birra e al miele. 

Focus meteo Torna il caldo, le previsioni

Ecco quindi le sagre di questo mese, dedicate al "re marrone" e alle altre specialità della nuova stagione.

Gnocco fritto, Castello di Serravalle

Nei primi tre weekend di ottobre, torna a Castello di Serravalle la Sagra dello Gnocco Fritto, pane tipico del territorio. L'1 e il 2, l'8 e il 9 e per concludere il 15 e il 16 ottobre, il comune della Valsamoggia si animerà con stand gastronomici, degustazioni e animazioni. E nelle tre domeniche si tenterà la sfida "il gnocco di 42 metri". Per maggiori informazioni contattare il numero 334 1536689.

Festival del Tortellino, Bologna

Il giorno del patrono bolognese, il 4 ottobre, Palazzo Re Enzo ospita una giornata dedicata alla degustazione dei tortellini, interpretati in ricette tradizionali e creative dagli chef del territorio. Saranno disponibili 20 stand con altrettanti tipi di tortellino, a cui corrisponderanno 20 vini dei colli bolognesi (con più di 100 etichette). L'unica regola: pasta stesa a mano e la carateristica forma del "turtlèn".Sarà possibile acceddere dalle 11.30 alle 21.45, acquistando un coupon di 5 euro, che permette di fare un assaggio all'interno.

Sagra del marrone, Castel del Rio

Coltivato fin dal Medioevo, il marrone IGP di Castel del Rio (Bologna) è il re della sagra che da 65 edizioni anima le domeniche di ottobre con specialità a base di marroni. Il 9, il 16, il 23 e il 30 ottobre sarà possibile assaggiare questo tipico prodotto autunnale. Basterà prenotare tramite il sito sagrealidosiane.com.

Festa del marrone biondo di Scascoli

Nella splendida cornice del borgo della calle di Scascoli (Loiano), domenica 9 ottobre è in programma una sagra enogastronomica che vede come protagonista il "marrone biondo", eccellenza territoriale. Ma oltre al frutto autunnale sarà possibile gustare polenta, pizza cotta a legna e altre pietanze. A colorare la manifestazione ci sarà anche un mercatino tematico e musica dal vivo. Per maggiori informazioni contattare il numero 335 6655489.

Castagna in festa al Poranceto, Camugnano

Castagne, caldarroste, castagnacci, farina di castagne, crescente montanare, miele e birra. Queste le pietanze degustabili a Camugnano, a pochi chilometri da Bologna, domenica 16 ottobre. Durante la giornata ci saranno anche laboratori creativi e percorsi didattici per bambini.

WineTrekking sulle colline di Moglio, Sasso Marconi

Domenica 20 ottobre, tra le colline di Moglio, è in programma una passeggiata con degustazione di vini e visita guidata tra le cantine di Sasso Marconi. Ritrovo alle 14 al centro commerciale Borgonuovo. Il costo per partecipare è 15 euro. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 051 6758409.

Sagra della castagna, Granaglione

In collaborazione con il consorzio castanicoltori, la Pro Loco di Granaglione (Alto Reno Terme) organizza un evento con piatti tipi e prodotti a base di castagne, tra cui la famosa birra. L'appuntamento è sabato 29 e domenica 30 ottobre, tutto il giorno.

Baccanale, Imola

Il nome è un richiamo alle antiche festa di Bacco, e il tema scelto per questa edizione è "Ripieni". Da domenica 22 ottobre al 13 novembre, a Imola, sarà possibile coprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per tre settimane trasformano la città e il circondario in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori. Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Festa della Semina, San Marino di Bentivoglio

A Villa Smeraldi (via San Marina 35), torna domenica 23 ottobre la Festa della Semina, un'occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione contadina della pianura bolognese. Dalle 10 al tramonto, il Museo e il parco della Villa ospiteranno il mercato contadino dei produttori locali, con vendita e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio, tipici del periodo autunnale. frutta e derivati della lavorazione della (succhi, concentrati, marmellate, gelatine, ecc), ortaggi, castagne, funghi, vino e altri prodotti.  Sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con piatti della tradizione, a cura del ristorante Locanda Smeraldi gestito dalla Cooperativa Sociale Anima. Ingresso gratuito per tutta la giornata.

Festa nel Bosco, Loiano

Nella cornice del castagneto secolare di Ca di Priami a Scanello, Loiano, una giornata per condividere, conoscere e apprezzare i prodotti del territorio. Domenica 30 ottobre, sarà possibile degustare pane e spianate cotti nel forno a legna, marroni, caldarroste, polenta, vin brûlé, funghi e tartufi. Allieteranno la giornata i balli montanari di "Fragole e tempesta". Per maggiori informazioni contattare il numero 377 3403707.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro