Sagre Bologna settembre 2022: 10 appuntamenti da non perdere

Tartufo protagonista assieme alle primizie autunnali. Ecco gli eventi enogastronomici di questo mese

Sagre a Bologna: tartufo protagonista a settembre

Sagre a Bologna: tartufo protagonista a settembre

Bologna, 1 settembre 2022 - C'è chi si concede le ferie a fine estate, chi invece è "appena tornato". Settembre in ogni caso è il mese degli ultimi colpi di cannone estivi, e anche la porta d'ingresso verso l'autunno, stagione di uva, polenta e colori caldi. Per chi torna dalle vacanze e per i turisti dell'ultimo minuto, ecco 10 eventi enogastronomici nei dintorni di Bologna da non perdere.

Festa del garganello, Codrignano

Una festa frizzante e caratteristica dove staff, tavoli e stand hanno il colore del garganello: il giallo. Dal 2 al 6 settembre, Codrignano (del comune di Borgo Tossignano), si colorerà grazie a questa festa dedicata alla tipica pasta all'uovo emiliano romagnola. Maggiori informazioni sul sito web dedicato.  

Sagra dell'uva e della polenta, Zello

A Zello (Imola) c'è già aria d'autunno con questa sagra dedicata all'uva e alla polenta. L'appuntamento è dal 2 al 5 settembre con stand gastronomici e musica, a partire dalle 19. Per informazioni è possibile contattare il numero 0542 32509.

Sagra di San Gregorio Magno, Dugliolo

A Dugliolo di Budrio (Bologna) si celebra la 23esima edizione della Sagra di San Gregorio Magno, patrono del paese. Un'occasione per mantenere vive le tradizioni del paese e assaggiare la tipica polenta con le "costoline alla dugliolese", preparata dalle "arzdore", massaie del focolare emiliano romagnolo. Gli stand gastronomici apriranno alle 19 (domenica anche a pranzo dalle 10), mentre gli spettacoli inizieranno alle 21.

Festa della tagliatella, Ponticelli

Le stagioni passano ma le tradizioni restano. La festa della tagliatella è un intramontabile sempreverde. A Ponticelli (Imola), il 9 e 10 e dal 16 al 18 settembre, è in programma il trionfo della pasta fatta a mano, in una cornice di musica, sport e intrattenimento per bambini. Contattare il numero 0542 602207 per maggiori informazioni.

Beer Brothers Village, San Lazzaro di Savena

Si rinnova a San Lazzaro (Bologna) l'appuntamento con il Beer Brothers Village, che dal 9 all'11 settembre animerà Piazza Bracci. Ci saranno cibi di strada (con un angolo dedicato alla cucina brasiliana), artigianato, musica dal vivo, giochi e spettacoli per grandi e piccini e, ovviamente, la birra. L'evento inizierà venerdì alle 18, sabato alle 16 e domenica alle 11, per durare tutte e tre le sere fino a tarda notte.

Fiera del miele, Castel San Pietro Terme

Come ogni anno a settembre, si svolgerà a Castel San Pietro Terme( Bologna) la “Fiera nazionale del miele” che prevede, oltre al settore apistico, altre sezioni dedicate all’enogastronomia, all’agriturismo e al turismo alternativo e ai prodotti naturali. La fiera si svolgerà nel centro storico della città, dal 16 al 18 settembre, dislocandosi tra le piazze centrali e il corso principale. L’area espositiva comprenderà quindi, complessivamente, Piazza XX Settembre, Piazza Acquaderni e via Matteotti.

Sagra del tartufo, Castel del Rio

Tante le sagre dedicate all'oro nero anche in Emilia Romagna. Nei weekend del 10, 11 e 17,18 settembre l'appuntamento per gli appassionati di tartufo estivo è a Castel del Rio (Bologna). Sarà previsto un ricco menu fisso e non occorrono prenotazioni. E sabato 17 ci sarà una serata speciale dedicata ai tortelli. In programma anche gli spettacoli de Le Comete di Romagna, Gem Boy, Nearco e Nodimora. Maggiori ingotmazioni sulla pagina Facebook.

La Pera a Galliera

A San Venanzio di Galliera è in programma una due giorni, 17 e 18 settembre, organizzata in collaborazione con gli enti di volontariato locale. Piazza Eroi della Libertà si riempirà di stand gastronomici con specialità a base di pera. Non mancheranno anche spettacoli di danza, musicali e attrazioni per bambini, oltre a un convegno incentrato sul comparto agricolo. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 375 580 4880.

Sagra della patata, Tolè

Un tubero versatile, cibo povero e buonissimo. A Tolè (Vergato), domenica 25 settembre ci sarà la 59esima edizione della Sagra della patata, con prodotti tipici locali e preparazioni a base di patate. Fanno da sfondo mercatini e musica. Per maggiori informazioni contattare il numero 349 4333221.

Mortadella, please, Zola Predosa

La mortadella, "regina rosa" della gastronomia bolognese, è senza dubbio il salume che più di tutti rappresenta il territorio nel mondo, tanto che i termini "mortadella" e "Bologna" sono spesso usati come sinonimi. Ed è proprio a Zola Predosa (Bologna) che il salume ha la sua capitale mondiale, con le principali aziende produttrici e un festival tutto in rosa: "Mortadella, please".  L'appuntamento è dal 30 settembre al 2 ottobre, per una tre giorni di degustazioni, attività e intrattenimenti per tutta la famiglia dedicati alla scoperta della mortadella. Ingresso libero con ristorazione a pagamento. Tutto il programma sul sito internet dedicato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro