Bologna, ecco il 'San Lazzaro Book Festival'. Libri e scrittori parlano ai lettori

Sabato 16 settembre e domenica 17 via alla "due giorni" organizzata da Giraldi Editore nella corte del Palazzo Comunale: 14 stand, decine di autori per scoprire il dietro le quinte di un libro

Libri in rassegna di Giraldi Editore

Libri in rassegna di Giraldi Editore

Bologna, 15 settembre 2017- Un weekend dedicato alla lettura, alla scrittura, ma soprattutto alle persone che gravitano attorno al magico mondo dei libri. Arriva il primo "San Lazzaro Book Festival", appuntamento per chi ama leggere ed è sempre alla scoperta di ‘voci’ nuove nel panorama letterario bolognese e cittadino. La manifestazione, che si tiene il 16 e 17 settembre nella corte del Palazzo comunale, è organizzata da Giraldi Editore, casa editrice indipendente bolognese, con la collaborazione del Comune di San Lazzaro.

“Le parole ci dicono chi siamo – spiega il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti -. Leggiamo per conoscere noi stessi e dare vita a forme di comunicazione corrette. La lettura è un mezzo fondamentale per aumentare la sensibilità e il dialogo, per condividere sentimenti e pensieri evitando conflitti e insulti. Abbiamo bisogno della lettura, ora più che mai. Il San Lazzaro Book Festival è la prima tappa di una serie di iniziative per l’autunno, una prima grande edizione che è nata grazie a una importante casa editrice del territorio, ma che per il prossimo anno conta di espandersi anche ad altre realtà del bolognese e non solo”. 

Dalle 9 di mattina fino alle 20 la corte interna del Palazzo comunale e i portici adiacenti saranno teatro di eventi, presentazioni e dibattiti letterari, alla presenza degli autori di Giraldi Editore. La casa editrice bolognese punta infatti ad abbattere le barriere tra scrittore e lettore, mettendo i propri autori a completa disposizione del pubblico in 14 stand, suddivisi per argomento. Un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte di un libro, che si tratti di un romanzo, di una raccolta di racconto o di un saggio, ma soprattutto per confrontarsi direttamente con chi ha creato un’opera letteraria; un incontro non solo con il libro ma anche con chi lo ha scritto, per carpirne segreti, motivazioni e anche insegnamenti preziosi.

Tanti i nomi presenti, dagli autori più noti fino agli esordienti che hanno contribuito alla crescita di Giraldi Editore e della sua squadra indipendente, attenta alle storie ma anche e soprattutto alle persone: un ricco calendario per tutti i gusti e gli interessi", dicono alla Giraldi.  (leggi il Programma).

“Grazie a questa collaborazione con il Comune di San Lazzaro - aggiunge Rossella Bianco, direttore editoriale di Giraldi - la nostra casa editrice ha la possibilità di dar voce e visibilità ad autori che meritano molta attenzione. Nomi non solo emergenti, ma anche affermati che si uniscono per confrontare e condividere la propria passione”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro