San Lazzaro, voglia di ’Estate nell’aria’. Torna la fiera più amata

Nella programmazione del Comune spazio alle bancarelle dal 28 al 31 luglio . Decine di eventi culturali in cartellone, si parte domani con l’Imboscata

Passeggiate sui calanchi

Passeggiate sui calanchi

San Lazzaro (Bologna), 28 maggio 2022 - Torna la rassegna sanlazzarese Estate nell’Aria , ma soprattutto torna ufficialmente, a grande richiesta dopo lo stop a causa del Covid, la consueta e celebre Fiera di San Lazzaro dal 28 al 31 luglio.

Musica, cultura, danza, arte e Salotti verdi. Domani, 29 maggio, Imboscata apre la rassegna: un percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice, giunto alla sua terza edizione, che attraversa l’oasi del Wwf e dove si susseguiranno incursioni a sorpresa con musicisti, giocolieri, narratori, danzatori, poeti, acrobati, e pittori, che interagiranno con la natura e il pubblico per dare vita a performance sorprendenti.

Non mancherà la musica, a partire dalla prima edizione di Boom Festival , serata musicale ideata e organizzata dall’associazione ’Suonare Sergio’ in collaborazione con Mirko Perri e Giovanni Marinelli .

Il 4 giugno sul palco del parco 2 Agosto ci sarà una line up di artisti della scena italiana: Praino, Miglio, Davide Amati, Scarda. Al circolo Arci San Lazzaro torna invece il Reno Folk Festival , la rassegna sulle danze e la musica folk, che farà ballare dal 2 al 5 giugno, mentre a Ca’ de Mandorli la rassegna Estate Amore terrà compagnia ai sanlazzaresi con musica e concerti per tutta l’estate.

Farà tappa in città anche La musica nel mezzo di Efferre Live , con i suoi concerti itineranti a bordo di un bus panoramico. Tornano anche quest’anno i Salotti Verdi: ad aprire la rassegna, il 13 giugno, sarà la chef stellata Isa Mazzocchi, intervistata dalla sindaca Isabella Conti, mentre il 20 giugno ospite sarà il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. A precedere la serata, la musica del violinista Alessandro Cosentino e della sua band. La natura e i prodotti della terra saranno protagonisti della rassegna estiva grazie alla terza edizione di Per Campi e Per Orti , attraverso un ricco programma di concerti, passeggiate e incontri nelle aziende agricole del territorio, che culmineranno il 16 giugno con la Notte Verde.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: la Mediateca Ragazzi è già all’opera con un ricco calendario di attività per i più piccoli, come le Favole dal Mondo della Compagnia CreAzione e le Preistosere al Museo Donini.

"Estate nell’Aria si conferma un format vincente e molto amato – spiega l’assessore alla Cultura Juri Guidi –. La sempre ricca programmazione ci permette infatti di diffondere la cultura, portando arte, musica e divertimento in ogni angolo di San Lazzaro". Zoe Pederzini

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro