San Locca Day 2022: una festa per celebrare il portico più lungo di Bologna

Circa 200 stand di enogastronomia, artigianato, musica e arte, animeranno il percorso dall'arco del Dotti al Santuario di San Luca. Ecco quando

Un'edizione pre-pandemia del San Locca day

Un'edizione pre-pandemia del San Locca day

Bologna, 29 settembre 2022 - Il portico ininterrotto più lungo del mondo e patrimonio Unesco, quello di San Luca, farà da sfondo al “San Lòcca Day” (in dialetto bolognese). Tutti i 666 archi, da quello settecentesco del Dotti fino al Santuario di San Luca, domenica 2 ottobre si coloreranno con musica, degustazioni e intrattenimento. Lungo tutto il percorso si susseguiranno, dalle 9 alle 19, circa 200 stand per rendere la camminata ancora più entusiasmante: 40 stand enogastronomici, 100 stand creativi, 10 associazioni, 30 stand di musica e arte. E grazie ai portici, l'evento si svolgerà ugualmente anche in caso di pioggia.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sagre in Emilia Romagna a ottobre 2022: le date imperdibili per provincia

Sagre in Emilia Romagna a ottobre 2022: le date imperdibili per provincia
 - Gite fuori porta: un evento per ogni sabato d'ottobre   Per raggiungere il Santuario, sarà disponibile un taxi gratuito per persone disabili: sarà l’unico mezzo che potrà accedere a via di San Luca (eccetto quelli dei residenti), dal Meloncello al Santuario.

Programma e novità del 2022

Ci saranno spettacoli di musica dal vivo e itinerante. Inoltre con Appennino Slow verranno coinvolti gli operatori del territorio, con le tipicità culinarie. Ma la dedica quest'anno è al Teatro Mazzacorati che, in via di restaurazione, può tornare ad essere vissuto. Questo luogo d'interesse si trova all’interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati, ed è considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca d’Europa.

Tra le altre novità ci sono anhce le attività sportive per ragazzi. All’altezza del “portico delle orfanelle” è prevista l’iniziativa “Corri, salta, lancia... contropendenza!”. Il CSI Bologna lancia la sfida: correre, saltare e lanciare affrontando i 20 gradi di pendenza della salita verso la Basilica. Inoltre, lo sport si coniuga con il divertimento grazie alle attività che l’equipe farà provare a chi vorrà cimentarsi nelle prove allestite.

San Lòcca: giornata di beneficenza

Il San Lócca Day ha un altro importante aspetto: la beneficenza. Ogni anno l’associazione "Succede solo a Bologna" attiva infatti una raccolta fondi destinata a un tema di tutela del territorio, per la manutenzione e restauro di un simbolo della città a cui dedicare l’evento. Nel 2014 l’attenzione era volta alla ristrutturazione del Portico di San Luca, mentre l’anno successivo a quella del Nettuno. E ancora, se nel 2016 protagonista fu il progetto “Io Sostengo San Petronio” per la Basilica che svetta in piazza Maggiore, nel 2017 era stata la manutenzione del Santuario di San Luca. Quest’ultimo fu al centro anche dell’evento del 2018 insieme al restauro della Colonna di San Procolo. Il 2019, ultimo anno prima del Covid, la raccolta fondi era stata dedicata al progetto Monuments Care per la manutenzione e il restauro dei monumenti cittadini.

Quest’anno l’evento sarà dedicato al Teatro Mazzacorati, del 1763. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 051 2840436 o scrivere a info@succedesoloabologna.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro