Il Santuario di San Luca
Il Santuario di San Luca

Bologna, 11 giugno 2019 - Picnic e spettacoli tornano a San Luca: è il “San Luca Summer”, cartellone di eventi ideato da Succede solo a Bologna (grazie al progetto di crowdfunding Monuments Care) nell'area del Santuario.

Storica meta di scampagnate, nei week-end di giugno e luglio San Luca riscopre la sua tradizione. A giugno, nei giorni 15, 16, 22, 23,2 9 e 30, il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 18, il piazzale di San Luca antistante il Santuario vedrà stand di prodotti gastronomici e artigianali del territorio bolognese e dell’Appennino.

Nei sabato 15, 22 e 29, alle 21, San Luca diventerà palcoscenico  di appuntamenti a entrata libera fino ad esaurimento. Si comincia sabato 15 con “Puppet Show” dei Burattini di Riccardo Pazzaglia, spettacolo delle teste di legno della storica compagnia. Sabato 22, concerto dei musicisti dell’ Orchestra Senza Spine con musiche di Mozart, Bizet, Rota, Piovani e Shostakovich. Infine, sabato 29, esibizione del coro delle Verdi Note dell’Antoniano  diretto da Alessio Zini e Sara Casali. Venticinque ventenni che proseguono il percorso di Mariele Ventre  con un repertorio dal rock al pop, con intermezzi da cantare e ballare tutti insieme, grandi e piccoli.

Nelle sere del 22 e 29 giugno sarà possibile arrivare al Santuario anche con il Trenino per San Luca del  CityRedBus che effettuerà corse con partenza a cadenza oraria: da piazza Galvani alle 19, 20, 21, 22 e da San Luca alle 19.30, 20.30, 21.30, 22.30.

In luglio, gli appuntamenti serali, sempre con inizio alle 21, sono dedicati a percorsi guidati per svelare gli aspetti meno conosciuti del Santuario di San Luca. Sabato 6, percorso Kids (gratuito): una caccia al tesoro per famiglie, che coinvolge grandi e piccoli nella scoperta di notizie sul sito.

Sabato 13, invece, percorso classico (10 euro a persona) con una visita guidata al Santuario. Sabato 20, visita-conferenza (offerta libera) per conoscere a fondo la storia delle opere d’arte conservate a San Luca. Sabato 27, percorso libero (5 euro a persona) con accesso alla cripta, al Santuario e alla terrazza sulla cupola con flyer descrittivo.

Tutti gli appuntamenti saranno rimandati in caso di pioggia. Anche in queste giornate il punto panoramico di San Luca Sky Experience che consente di ammirare dalla cupola del Santuario il panorama mozzafiato su Bologna e non solo, sarà aperto nei soliti orari: dal lunedì al venerdì 9,30-12,30 e 14,30-19; sabato e domenica dalle 9,30 alle 19.