San Petronio Bologna 2022, il programma della festa e le modifiche ai bus

Gli orari delle celebrazioni per la giornata del 4 ottobre. In serata il concerto di Dodi Battaglia e i fuochi d'artificio

Zuppi celebra la messa per San Petronio

Zuppi celebra la messa per San Petronio

Bologna, 4 ottobre 2022 - Nel resto d'Italia si celebra San Francesco, ma sotto le Due Torri il 4 ottobre è il giorno di San Petronio, patrono di Bologna (Cosa fare per la festa del patrono: 10 idee).

Leggi anche Che tempo farà per San Petronio - Chi era San Petronio e perché si festeggia il 4 ottobre

Il programma delle celebrazioni

La messa

Le celebrazioni inizieranno martedì 4 con la Santa Messa delle 17, che si terrà proprio nella Basilica che i bolognesi dedicarono al Santo nel XIV secolo, ubicata a Piazza Maggiore. A presiderla sarà l'Arcivescono e cardinale Matteo Maria Zuppi.

La processione

A seguire, alle 18.30 partirà la processione con le reliquie di San Petronio attorno alla piazza.

La festa si prolungherà poi all’esterno anche per festeggiare i 25 anni della nascita di fatto del Comitato per le celebrazioni petroniane, che vede la collaborazione della Chiesa e della Città. Comitato che nacque dal Congresso Eucaristico del 1997 e che venne formalizzato nel 2005 dal cardinale Caffarra con il sindaco Merola.

Il concerto e i fuochi d'artificio

Alle 19 in Piazza Maggiore musica con le Verdi note e degustazione dei sapori bolognesi, poi alle 20.30 Dodi Battaglia in concerto. La giornata di festa si concluderà con lo spettacolo pirotecnico delle 23.

Cosa cambia per i bus

In occasione della festività patronale, a Bologna il servizio bus subirà alcune modifiche, in conseguenza della chiusura delle scuole e di alcune attività produttive. In particolare:

le linee urbane 15, 32, 34 e le navette A e C non saranno attive;

non effettueranno servizio le linee 123, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 189, 300, 354, 504, 904 e 905 attive solo nei giorni di calendario scolastico. Anche su alcune linee suburbane ed extraurbane sono soppresse le corse scolastiche per e da Bologna.

Le linee 35 e 58 effettueranno il servizio festivo. Le linee 51, 52, 59 e la navetta D effettueranno il servizio feriale e la linea 55 effettuerà il servizio del sabato.

Per quanto riguarda tutte le altre linee, i percorsi saranno quelli in vigore nei giorni festivi "T Days". Tutti gli orari sono consultabili sul sito internet dedicato.

A Imola centri prelievi chiusi

Martedì 4 ottobre, tutte le sedi dei Centri Prelievi dell'Ausl di Imola resteranno chiusi al pubblico. Bologna è infatti sede del Laboratorio Unico Metropolitano e del laboratorio di Microbiologia, che osserveranno il riposo festivo, e pertanto non processeranno i campioni di esami programmati.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro