Lago Scaffaiolo
Lago Scaffaiolo

Bologna, 18 giugno 2019 - Il testimone del Sentiero Italia passa da Bologna. Il CAI Toscana lo consegnerà al CAI Emilia-Romagna domenica 30 giugno al lago Scaffaiolo, sull'appennino modenese. Si tratta di un "quaderno testimone" che ha già percorso mezza penisola, passando di gruppo in gruppo, durante il cammino sulle tappe del Sentiero d'Italia.

Il Sentiero Italia CAI, con i suoi 6.880 metri, è uno dei percorsi escursionistici più lunghi al mondo. Un itinerario che attraversa la penisola italiana da Santa Teresa di Gallura in Sardegna a Muggia nella Venezia Giulia, percorrendo crinali e vallate di tutte le regioni Italiane.

Per l'occasione da domenica partirà una tappa da Bologna fino al lago con pranzando al Rifugio Duca degli Abruzzi, e lettura delle testimonianze più significative riportate sul quaderno testimone. Il giorno dopo i partecipanti si incammineranno verso ovest sotto il filo dei 2.000 metri, unendosi a quanti altri vorranno accompagnare, per uno o più giorni, il quaderno delle testimonianze nel suo viaggio verso la Liguria, dove l'arrivo è previsto per il 7 luglio.