Sequoie Music Park 2022 a Bologna, il programma

Al parco delle Caserme Rosse si affianca anche il cartellone del Bonsai Garden

Chet Faker a Bologna giovedì 23 giugno 2022

Chet Faker a Bologna giovedì 23 giugno 2022

Bologna, 21 giugno 2022 - È una geografia che si espande in continuazione e che, ogni anno, si arricchisce di nuovi spazi, quella che andrà in scena al Parco delle Caserme Rosse di Bologna, in via di Corticella 147, dal 21 giugno al 21 luglio, quando arriveranno i tantissimi artisti dei due cartelloni paralleli di Bonsai Garden e e di Sequoie Music Park, ai quali si è aggiunta la proposta per le famiglie Il Giardino degli ulivi. I concerti, naturalmente, sono l’aspetto centrale della programmazione, con una miscela di celebrità internazionali e stelle del pop e dell’hip hop italiano.

Sequoie Music Park 2022: il programma

Inaugurano questa sera gli americani Deftones, espressione della vivacissima ondata californiana del cosiddetto ‘nu metal’. Primo artista nazionale in programma, il giorno successivo, il 22, Willie Peyote, che invece l’intreccio di parole sulle ritmiche dell’hip hop, lo diluisce all’interno di più tradizionali melodie caratteristiche della tradizione della canzone d’autore italiana. Una ennesima deviazione sonora attende invece il pubblico il 23, con la performance di Chet Faker interamente affidata alle macchine elettroniche. Si prosegue il 27 e 28 giugno con Caparezza, attesissimo, dopo i continui annullamenti dei suoi tour precedenti dovuti alla diffusione del virus e con un’altra band straniera, gli americani Cigarettes After Sex il 29 giugno. Nel ricchissimo elenco di ospiti, sfilano anche Achille Lauro, il 6 luglio, gli Psicologi il 9, Elisa il 12, Fabri Fibra il 17 e proposte per un pubblico più adulto, come Yann Tiersen (13 luglio), compositore francese di ‘nuova classica’ e Goran Bregovic, con le sue fanfare balcaniche che chiude Sequoie il 21 luglio.

Bonsai Garden

Parallelamente, dal 28 giugno al 21 luglio si svolgerà Bonsai Garden, con una identità più urbana e tanti protagonisti dell’hip hop e del neopop italiano. Ad iniziare dalla rivelazione di Sanremo 2019, il romano Rancore, che presenterà i brani del suo album appena uscito Xenoverso, intimista, oscuro, ricco di suggestioni che arrivano dal mondo delle fiabe spesso senza lieto fine, sino allo spettacolo del 15 luglio, una delle date più interessanti del festival, con Kaos e Dj Craim che saranno affiancati dai Colle der Fomento, la formazione che ha definito più di tutte il linguaggio contemporaneo del rap facendolo diventare poesia, come nel disco più recente Adversus. Quella di Bologna è una delle rare occasioni per ascoltarli dal vivo.

L’1 luglio Bonsai porta alle Caserme Rosse sei giovani talenti selezionati per l’edizione 2022 di BMA, Bologna Musica d’Autore, il contest di Fonoprint che cerca i nuovi protagonisti della canzone italiana. Saranno loro a introdurre il concerto di Fulminacci. Il 2 c’è Guè Pequeno e il 6 i Fast Animals and Slow Kids.

Inedita la collaborazione con il Teatro Celebrazioni che propone gli spettacoli tra gli altri, di Andrea Pucci, il 4 luglio, di Max Angioni il 14 e Neri Marcorè il 16. Biglietti disponibili su Ticketone e Boxerticket.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro