Strage di Ustica Bologna, il ricordo di Boltanski rivive nel teatro di Elena Bucci

Evento a l Museo della Memoria. Presente anche il nipote dell’artista francese scomparso un anno fa

Migration

Bologna, 14 luglio 2022 - Un anno fa scompariva Christian Boltanski , il grande artista francese, autore dell’installazione permanente A proposito di Ustica per il Museo per la Memoria al quartiere Navile.

E così oggi, l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica ricorda Boltanski con una drammaturgia originale di Elena Bucci , scritta a partire dal libro Il nascondiglio , di cui è autore il nipote Christophe Boltanski (giornalista e scrittore), che narra una storia basata sulle memorie di famiglia.

Entrando in casa, Boltanski non si cerca di stabilire un rapporto di causa-effetto tra biografia ed opera d’arte, ma di conoscere l’artista sia come genio solitario, che come cassa di risonanza di vite e storie rimaste senza voce.

La serata è organizzata nell’ambito della rassegna di spettacoli, concerti, performance ed eventi Attorno al Museo , in corso al Parco della Zucca – nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, in via di Saliceto 3/22 – e prenderà il via a partire dalle 21.15 da un intervento del nipote di Boltanski. L’ingresso è a offerta libera.

In occasione dell’evento, il Museo per la Memoria osserva un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23, con una visita guidata gratuita alle 20 a cura del Dipartimento educativo MAMbo (info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it). L’ingresso al museo è sempre gratuito.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro