TEDxBologna tra idee e tecnologia

Il 25 giugno a Palazzo de' Toschi il dibattito sul futuro dell’umanità ai tempi della rivoluzione digitale

L'astronauta Luca Parmitano parla al Tedx Bologna

L'astronauta Luca Parmitano parla al Tedx Bologna

Bologna, 25 maggio 2019 - La nostra fine come esseri pensanti o un nuovo inizio per il mondo del lavoro e l’intera società umana? Sarà il futuro dell’umanità nell’epoca della rivoluzione digitale, con un particolare accento sul tema di una leadership contesa fra uomo e macchina, il tema del nuovo appuntamento con TEDxBologna, il programma di incontri a tema tecnologico modellato in modo indipendente sulle conferenze internazionali a marchio Ted che, il prossimo 25 giugno, andrà in scena nel Salone Banca di Bologna di Palazzo de’ Toschi. Al centro di un pomeriggio di riflessioni intitolato ‘Who will lead in the age of artificial intelligence?’, al quale contribuiranno ospiti di rilievo della galassia del marketing e dell’imprenditoria digitale, saranno, come sempre, le idee di valore, declinate durante interventi della durata massima di 18 minuti.

«È la prima volta che il titolo di una delle nostre iniziative è costituito da una domanda – ha precisato il curatore dell’evento, Andrea Pauri – e la ragione è il tentativo di provocare una reazione su una tematica che fino a poco tempo fa era appannaggio della fantascienza, mentre ora è divenuta attuale e concreta».

Si tratta, in sostanza, di «interrogarsi su chi terrà le redini dei mutamenti che sono sotto ai nostri occhi, con le possibilità potenzialmente infinite che si aprono davanti a noi messe di fronte – nelle parole di Pauri – ai rischi legati a un’intelligenza artificiale che potrebbe presto diventare più potente dei suoi stessi creatori».

A fare da guida in questo viaggio, di fronte a una platea costituita in larga parte da giovani tra i 20 e i 30 anni, saranno due gruppi di uomini e donne di pensiero e di azione, divisi tra un primo panel, sul tema della leadership, e una seconda tornata, che tratterà il fulcro delle tematiche di giornata.

Dopo che le scorse edizioni di TEDxBologna erano state animate, tra gli altri, dall’inventore dell’algoritmo utilizzato da Google, Massimo Marchiori, e dall’astronauta Luca Parmitano, così, a mettere pepe sull’appuntamento di quest’anno saranno innanzitutto il fondatore della piattaforma Gellify, Fabio Nalucci, il direttore Business Innovation di Emea per Oracle, Luisella Giani, il comandante di jet Angelo Fochi e l’advisor per la trasformazione digitale Luca Amendola.

A precederli, con interventi basati sull’esperienza maturata in ruoli apicali di aziende e organizzazioni dei più diversi settori, saranno invece Ambrogio Bollini, senior advisor di Toyota Industries Corporation, il ceo e socio di Irsap, Fabrizio Rossi, la presidente della delegazione regionale dell’associazione Aidda, Katia Gruppioni, il fondatore e presidente di Scorpion Bay, Lucio Mistri, e Mauro Califano, direttore delle Risorse umane di Rodacciai.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro