Torta di riso bolognese, la gara è dedicata ad Alberto Bucci

Domenica 28 a palazzo Albergati di Zola in concorso i prodotti casalinghi. Il ricavato dell'asta adrà alla Fanep

La torta di riso, orgoglio bolognese

La torta di riso, orgoglio bolognese

Bologna, 23 aprile 2019 – La celeberrima torta di riso, orgoglio del capoluogo emiliano, torna protagonista, per una buona causa, nella decima edizione di ‘La Regina del Riso’, edizione dedicata ad Alberto Bucci, il presidente Virtus Bologna scomparso da poco. Domenica 28 aprile, infatti, a Palazzo Albergati a Zola Predosa, si svolgerà la consueta gara amatoriale della torta di riso a favore di Fanep onlus, l’associazione che offre sostegno e cura a minori affetti da patologie neuropsichiatriche. Alle 10 inizieranno le visite guidate al Palazzo, dalle 12 alle 14 si potranno assaggiare i risotti di Gabriele Ferron ( tris di risotto a 10 euro) e sempre alle 12 ci sarà un assaggio dei vini dei Colli bolognesi a cura dei sommelier Fisar. Chi invece vorrà degustare la torta di riso, potrà acquistare il piatto degustazione a 5 euro o il vassoio a 10. Alle 13, invece, lo chef Vincenzo Vottero si esibirà nello show cooking ‘Non è una torta di riso’ a cui seguirà, alle 14, un laboratorio di pasticceria con Claudia Benevento.

Da questo momento in poi la gara entrerà nel vivo e, dopo la formazione della giuria, presieduta dal maestro Gino Fabbri, e le eliminatorie, dalle 16 alle 16.30 si terrà la finale. Alle 17 ci sarà l’asta delle torte finaliste e alle 17.30 la proclamazione dei vincitori. Per partecipare al concorso, le torte ‘gareggianti’, fatte in casa e cotte rigorosamente in forno domestico, devono essere consegnate, entro sabato, nei sei punti di raccolta: il Bunny’s Bar di Ponte Ronca, il panificio Marsigli di Zola Chiesa, il panificio pasticceria Bettelli di Riale, l’osteria Pignotto di Lavino (promotrice della gara), il Bona Lè! di Crevalcore e il bar gelateria 500 di Castello di Serravalle.

La giornata a Palazzo Albergati sarà, inoltre, animata da uno spazio animazione per bambini e allietata da una degustazione di panini alla mortadella (2,50 euro) a cura dell’associazione Tour-tlen. “Anche quest’anno la gara vede la partecipazione di realtà commerciali locali nostre associate e la collaborazione dei dirigenti delle circoscrizioni Confcommercio di Casalecchio e Zola Predosa – dichiara Medardo Montaguti, vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna – i nostri associati hanno sempre mostrato sensibilità a sostenere iniziative di raccolta fondi per progetti sanitari e sociali”.

Le sue parole vengono sottolineate da Emilio Franzoni, fondatore Fanep: “La torta di riso o ‘torta degli addobbi’ è il prodotto per eccellenza del nostro territorio ed è quindi un simbolo importante, inoltre in un periodo in cui le associazioni si burocratizzano sempre di più è giusto che si organizzino anche cose più leggere, aperte a tutti, a scopo nobile e benefico”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro