Trekking col Treno Bologna, le escursioni di luglio

Alla scoperta delle meraviglie della natura: il nuovo calendario

Trekking col treno, 6 escursioni nel mese di luglio (Dire)

Trekking col treno, 6 escursioni nel mese di luglio (Dire)

Bologna, 2 luglio 2019 - Torna il trekking col Treno anche per il mese di luglio. Dopo il grande successo ottenuto dalle escursioni programmate in giugno, che hanno visto la partecipazione di 200 escursionisti per un totale di 107 km, Destinazione turistica della città metropolitana e CAI Bologna ha inserito in calendario altri 6 “appuntamenti con la natura”.

L’iniziativa escursionistica alla scoperta dell’Appennino bolognese è aperta a tutti e le destinazioni sono raggiungibili dai mezzi pubblici. L’imperativo, infatti, è quello di lasciare a casa l’automobile. Grazie alla collaborazione con Trenitalia, Tper e il nuovo servizio a chiamata ColBus, le persone potranno visitare posti stupendi senza bisogno di utilizzare la prima macchina.

Il primo appuntamento previsto per il 6 di luglio sarà ad Orsigna lungo i sentieri dello scrittore Tiziano Terzani. Si passa poi a un percorso ad anello il 7 luglio tra il Laghetto di Santa Maria e il Lago del Brasimone che rappresenta un'occasione per parlare di energia e ambiente. Le escursioni continuano con la passeggiata in notturna In cammino con l'astrofisico il 13 luglio sui colli sopra San Lazzaro.

Si torna poi in quota Attorno a Pratignano per un'escursione di elevata difficoltà che si terrà il 14 luglio con partenza dalla Madonna dell'Acero e arrivo a La Ca' passando per le scenografiche cascate del Dardagna e i monti della Riva.

Il 21 luglio, invece, l’appuntamento è con Una terrazza sul Reno, un trekking sul monte Piella, dove le pendici sono avvolte dalle foreste e la vista può spaziare fino all'orizzonte. Il programma di luglio si conclude il 28 luglio sul lago di Suviana in un'escursione ricaricante e rinfrescante intorno al bacino.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro