Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 giu 2022

Bologna, i viaggi 'al buio'

Bella Vez

8 giu 2022
rosalba carbutti
Cosa Fare
featured image
'Viaggi a sorpresa' è l'ultima tendenza tra le ricerchie di Google (
featured image
'Viaggi a sorpresa' è l'ultima tendenza tra le ricerchie di Google (

Bologna, 9 giugno 2022 - Con il Covid abbiamo imparato a improvvisare. Niente è più come prima. Niente (o quasi) si può organizzare con troppo anticipo. Da qui, anche viaggiare diventa una ’roulette’. Ma non si tratta solo dell’hotel a sorpresa come alcuni pacchetti in promozione di qualche tempo fa: oggi si parla di veri e propri viaggi al buio.

Dalla meta all’albergo si scopre tutto last second. Basta cliccare su Google trends per rendersi conto che ’viaggi a sorpresa’ è la tendenza dell’ultimo momento. Diversi i siti in cui sperimentare questo nuovo modo di viaggiare: dall’italiano Toratora a  Waynabox, Flykube, Wishandfly, mentre all’estero ci sono Blindfoldtravel e Jubel.

La destinazione scelta dall’algoritmo ci verrà comunicata giusto sette giorni di anticipo. Una soluzione ideale per gli indecisi cronici che, magari, si arrovellano per mesi prima di scegliere la destinazione preferita. Ma se allarghiamo lo sguardo, emerge che oltre al viaggio al buio c’è (molto) di più. La voglia di sperimentare, di farci sorprendere, di vivere con leggerezza una vita che negli ultimi due anni ci ha costretti per tanti giorni in casa. Una rivoluzione che parte dal viaggio. Ma che riguarda prima di tutto noi stessi. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?