Videomapping a Bologna oggi, in centro storico il magico duetto fra Cremonini e Dalla

L’uscita di una nuova versione di ‘Stella di mare’, con anche la voce di Lucio, celebrata con proiezioni sui muri della casa dell’artista

Bologna 29 settembre 2022 - "Che le stelle della notte fossero ai tuoi piedi. Che potessi essere meglio di quello che vedi". E stasera  l’impressione è che le stelle della notte siano davvero ai suoi piedi. Ai piedi di Bologna per ammirare un altro spettacolo, altrettanto magico, altrettanto suggestivo.

Leggi anche L'intervista a Cesare Cremonini

Il videomapping su casa di Lucio (Schicchi)
Il videomapping su casa di Lucio (Schicchi)
Suonano le prime note e parte l’incanto. Tocca le corde più profonde, più intimamente legate alla città e al suo cuore: piazza dei Celestini, la casa di Lucio Dalla, via d’Azeglio. Tutto, qui, parla attraverso la musica e le immagini. Attraverso le voci di Lucio Dalla e Cesare Cremonini. Ed è proprio grazie a Cremonini che la canzone ‘Stella di mare’ rivive in una nuova versione, un duetto magico attraverso un videomapping sui muri del centro storico. La Fondazione Lucio Dalla ha concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del 1979, Cesare l’ha riadattata e riarrangiata. Per celebrarne l’uscita, ogni sera tutta la settimana – dalle 21,30 alle 23 – "la casa di Lucio Dalla a Bologna si illuminerà con uno spettacolo di proiezioni e videomapping sulle note di ‘Stella di mare’ in diffusione per tutta via d’Azeglio, con le immagini straordinarie di Gianluigi Toccafondo", scrive il cantautore sui social.

Piazza dei Celestini è immersa nel blu in cui si muove libera la ‘Stella di mare’, forse donna, forse sirena. Tutt’intorno le voci di Lucio e Cesare si alternano, s’intrecciano, si uniscono. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro