Vinokilo a Bologna
Vinokilo a Bologna

Bologna, 9 giugno 2021 - Nell’epoca del “fast fashion”, fatta di vestiti a basso costo ma di scarsa qualità, anche la moda può essere consapevole e sostenibile. Vinokilo è una realtà nata in Germania, poi diffusasi in tutta Europa, che propone un modello di business diverso. L’industria del fashion è tra le più inquinanti dell’economia contemporanea. Ciò è dovuto all’alta quantità di microplastiche presenti nei capi d’abbigliamento, che ad ogni lavaggio si disperde nell’ambiente. Basti pensare che ogni anno un milione di tonnellate di queste fibre finiscono negli scarichi e che più di metà sfuggono ai filtri e finiscono in fiumi, laghi, oceani. A ciò si aggiunge l'alto consumo dell’acqua e la deforestazione, dovuti alla produzione massiccia di cotone.

Occorre quindi una risposta alternativa da parte dell’industria della moda e a darla è proprio il brand tedesco. Dal 2016 ad oggi, il “sistema” Vinokilo ha ridotto l’impatto ambientale in modo significativo, riciclando oltre 379,392 kg di capi ed accessori con un conseguente risparmio che va dalle emissioni di CO2, all’acqua fino alla corrente elettrica. Come? Attraverso la raccolta e rivendita di pezzi vintage “al kilo”, per l’appunto. Negli eventi temporanei organizzati nelle più importanti città europee vengono venduti capi di abbigliamento accessibili, di qualità, a basso impatto ambientale, ma soprattutto unici.

Come funziona

A Bologna l’evento Vinokilo verrà ospitato negli spazi del Dumbo, in via Camillo Casarini 19, in quattro date: giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno. Saranno presenti tantissimi pezzi unici di abbigliamento vintage, migliaia di alternative diverse per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus. Il tutto è ad un costo di 40 euro al chilo. Con circa un chilo si riesce ad acquistare un outfit completo, come ad esempio un pantalone ed un maglione o un jeans ed una camicia. Sarà anche possibile portare vestiti dismessi e in base alla quantità donata verrà applicato uno sconto sui propri acquisti che può arrivare fino al 30% (da 1 a 2 chili 10% di sconto, da 2 a 3 chili 20% di sconto, più di 3 chili 30% di sconto). A causa delle restrizioni gli ingressi saranno contingentati, perciò occorre prenotarsi. All’ingresso si paga un biglietto di 3€. Gli spazi di Vinokilo resteranno aperti da dalle 11.00 alle 21.00 (domenica 13 la chiusura sarà alle 20.00). Ci si può prenotare sul sito internet https://www.eventbrite.it/d/italy--bologna/vinokilo-bo/

“Il vintage è per tutti”

“Ogni anno, milioni di vestiti ancora in buone condizioni sono abbandonati in un armadio o, ancora peggio, buttati nella raccolta indifferenziata. Ma quegli abiti hanno ancora un grande valore”. Vinokilo è un perfetto esperimento di economia circolare, che cerca di arrivare a tutti. È la prova concreta che anche il singolo può fare la differenza attraverso piccoli gesti. Ma soprattutto, un'esperienza come questa unisce l’utile al dilettevole, rendendo il tema ambientale alla portata di tutti.