Vinokilo Bologna 2022, come funziona l'evento che contrasta il fast fashion

Anche quest'anno torna in città l'azienda tedesca per lo shopping sostenibile: le date

Bologna, 25 novembre 2022 - A Bologna, negli spazi del Binario Centrale del Dumbo è tornato Vinokilo. Un evento di origine tedesca ma ormai molto diffuso in Italia, dedicato alla vendita di abbigliamento vintage "al chilo". Fino al 27 novembre l'edificio stile industrial di via Casarini 19 si trasforma in un "grande magazzino", con un'ampia scelta di capi per tutti i generi e tutte le taglie.

Di cosa si tratta

Vinokilo è un esperimento di economia circolare pensato per contrastare l'industria del fast fashion. L'obiettivo è quello di stimolare l'abitudine al "riuso" - giù molto diffusa tra i Gen Z -, preferendolo all'acquisto compulsivo di cose nuove, inevitabilmente destinate alla discarica. Il modo più efficace per ridurre gli sprechi.

Ma non solo. Alla vendita del vintage vengono affiancati nel cartellone anche dj set, cibo, vino e incontri con venditori e creatori locali. Negli spazi di Vinokilo è anche possibile trovare, stand con libri, accessori artigianali, vinili e poster, presenti grazie a una rete di collaborazioni esterne.

Come funziona

Per entrare all'interno del Binario è necessario acquistare online un biglietto d'ingresso, al costo di 3 euro, selezionando lo slot orario desiderato. Durante il weekend, sabato 26 e domenica 27 novembre, gli spazi saranno aperti dalle 10 alle 20.   

All'interno è presente una selezione di vestiti di svariate marche e vari stili (dagli anni '60 ai 2000), con un ricambio continuo giorno per giorno. Sono presenti delle bilance per pesare gli articoli e scoprirne il corrispettivo prezzo: quest'anno il prezzo al chilo è 45 euro. Si paga in base a quanto si acquista, non ci sono spese minime.

Inoltre vengono accettati solo pagamenti con carte di credito e bancomat, e non i contanti. L'obiettivo è quello di affrontare il tema della sostenibilità sotto più aspetti.

Le novità del 2022

Quest'anno i giorni di Vinokilo incontrano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: il 25 novembre. Per questo è stato fatto un allestimento dedicato: su dei vestiti è stato appeso il cartello "l'abito non conta, la violenza è violenza". L'event manager per l'Italia Sofia Cartuccia spiega: "Ci tenevamo a esporre all'interno dell'evento qualcosa che mostrasse la nostra posizione su un tema a noi molto caro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro