Vittorio Marangoni Bologna, un evento a sostegno di chi soffre di disturbo bipolare

Arte e teatro insieme per la raccolta fondi. Le opere dell'artista esposte in vicolo Bolognetti

Vittorio e Veronica Marangoni

Vittorio e Veronica Marangoni

Bologna, 9 aprile 2022 -  Appena inaugurata  in vicolo Bolognetti, la mostra-evento “Vittorio Marangoni. attrattiva. folle. di classica bellezza. Sullo sfondo  lo spettacolo teatraleBagagliscritto e diretto da Gianni Cascone,  un modo per ricordare Vittorio Marangoni, che morì nell’incendio del suo negozio in via Goito nel 2015. Oltre ad essere stato uno scenografo, uno scultore e un illustratore bolognese è stato un artista affetto dal disturbo bipolare, e un uomo che, come tutte le persone che devono quotidianamente confrontarsi con quella che è stata annoverata tra le prime cause di disabilità e disagio sociale, ha vissuto oscillando tra due poli, opposti e complementari.

Ora le sue opere torneranno ad essere esposte, a sette anni dalla sua tragica morte, per volere della figlia, Veronica Marangoni, che ha deciso di ricordare l’artista, ma soprattutto l’uomo, organizzando un evento di informazione e sensibilizzazione sul disturbo bipolare, ancora troppo spesso sottovalutato, minimizzato, ignorato. E per far conoscere e offrire un aiuto concreto alle realtà che, nell’area metropolitana di Bologna, realizzano progetti e attività di supporto nei confronti delle persone che sono affette da questo disturbo e delle loro famiglie, e fanno sì, con gesti concreti, che non si ritrovino da sole a fronteggiare lo stigma sociale e possano avere opportunità professionali e di inserimento sociale. 

Le opere dell’artista - una cinquantina di pezzi unici tra sculture create con materiali di recupero, disegni, dipinti, collage e quadri -, esposte all’interno della Sala Silentium, saranno accompagnate da un percorso multimediale costruito dalle redattrici e dai redattori di Psicoradio, partner dell’iniziativa.

Le realtà che hanno contribuito alla costruzione dell’iniziativa sono: Progetto Itaca Bologna Odv, Labàs e Laboratorio di salute popolare, Psicoradio, Associazione dei Club Alcologici Territoriali (Metodo Hudolin) della Pianura Bolognese e del Circondario di Imola. Simona Lembi, che collaborò con Vittorio Marangoni nel 2004 e 2005 per il progetto metropolitano “Pro-bim-bo” e la realizzazione della prima ricerca in Italia e in Europa sui consumi teatrali di bambini e ragazzi da zero a 18 anni.Tutte le opere esposte saranno in vendita e il ricavato verrà devoluto per sostenere alcuni progetti concreti. Tra questi Progetto Itaca: Bologna realizzerà delle JOB Stations, ossia centri di smart-working assistiti per l’inclusione lavorativa di persone con storie di disagio psichico certificato. InoltrePsicoradio, per promuovere informazione e una maggiore consapevolezza, realizzerà un ciclo di sette podcast. Parte del ricavato sarà poi devoluto a Labàs per sostenere le attività del Laboratorio di salute popolare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro