Bologna, 26 novembre 2021- Continuano le novità per i fan di Zerocalcare (nome d'arte di Michele Rech). Prima la serie Netflix che ha spiazzato tutti, 'Strappare lungo i bordi', in cima alla classifica dei più visti in Italia. Poi il nuovo libro, 'Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia', nelle edicole dal 25 novembre 2021. Il fumettista romano ha annunciato sui suoi profili social le date del tour dedicato al 'firmacopie' nelle principali città italiane. Come è solito fare, Zerocalcare non si limiterà al solito autografo, ma acconterà i suoi fan con dei fumetti personalizzati. In programma anche una data a Bologna, giovedì 2 dicembre. Ecco le informazioni su come partecipare.

Zerocalcare a Bologna, il firmacopie il 2 dicembre 2021

Zerocalcare, la tappa a Bologna

Il 'firmacopie' di Bologna sarà al Mondadori Book Store, in via D'Azeglio 34. L'evento sarà diviso in due momenti. Dalle 14 inizierà la sessione per autografare le copie, chiamata "disegnetti" e riservata a chi acquista 'Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia' in libreria. Per partecipare è necessario acquistare il libro al Mondadori Book Store e prenotare - sempre nella sede fisica in via D'Azeglio 34 - il pass per accedere in un dato orario di convocazione. Il numero dei pass è limitato: saranno disponibili 25 pass per ogni ora della sessione, fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni saranno organizzate in ordine di richiesta. Ad esempio, la prima persona a chiedere il pass sarà la prima ad avere una dedica. 

Dalle 21 alle 24 dello stesso giorno, ci sarà una sessione di "firmadilli" (dedica con armadillo) aperta a tutti, senza obbligo di acquisto. Per partecipare è necessario munirsi sempre di pass, i quali, però, saranno disponibili a partire dall’esaurimento dei numeri per il 'firmacopie'. Di seguito, le specifiche sulle modalità, scritte da Zerocalcare nel post Facebook di presentazione: 

"Chi si prenota per il disegnetto deve calcolare che dobbiamo essere super rapidi, quindi tocca fare un personaggio mio che so capace a fare (no ritratti de nonno, no roba che devo cerca su google e no scene complicate tipo me rifai sto quadro boch co tutti personaggi tuoi), al limite ci possiamo mette delle varianti [...].

Chi si prenota per il firmadillo: il firmadillo è la più veloce unità di disegnetto possibile, è tipo la firma comprensiva di armadillo. E' un nome orrendo ma in 10 anni non ne abbiamo trovato uno meglio. Scusate."