Zerocalcare Bologna, in Salaborsa la presentazione dell'ultimo libro

Il fumettista romano il 24 ottobre racconterà il suo viaggio in Iraq nella testimonianza a fumetti, "No Sleep Till Shengal"

Un fotogramma della nota serie a fumetti di Zerocalcare su Netflix

Un fotogramma della nota serie a fumetti di Zerocalcare su Netflix

Bologna, 11 ottobre 2022 - Il fumettista romano Zerocalcare torna a Bologna per presentare il suo ultimo libro, "No Sleep Till Shengal": appuntamento lunedì 24 ottobre alle 21. Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, classe '83, ha raggiunto l'apice della fama nel 2021 con la serie Netflix "Strappare lungo i bordi", ma già da anni i suoi i libri sono i più venduti nel settore "fumetti".

No Sleep Till Shengal: la presentazione

"No Sleep Till Shengal" nasce dal viaggio di Michele in Iraq, del 2021, nel quale ha fatto visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazioni e protetta dalle milizie curde. Milizie con cui Zerocalcare aveva già avuto contatti (Ypg e Ypj) nel 2015, quando percorse il confine tra Siria e Turchia: da quel viaggio nacque "Kobane Calling".

Questo nuovo libro è l'ennesima fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui la resistenza viene confusa per "terrorismo" e gli assetti di potere cambiano lentamente. Il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente. Una lunga testimonianza a fumetti, con i toni di grigio di Alberto Madrigal.

Zerocalcare racconterà il suo difficile viaggio in Salaborsa (Piazza del Nettuno 3). L'ingresso è gratuito con prenotazione online. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche". Orario non ancora disponibile.

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro